Nel 2020 il divieto di fumo in tutte le stazioni ferroviarie dei Paesi Bassi diventa definitivo.

Dal 2004 è in vigore il divieto di fumare sui treni e al di fuori delle aree designate. Ma da quest’anno ProRail, l’azienda statale che gestisce le infrastrutture ferroviarie del paese, in collaborazione con NS, ha deciso di rendere le circa 400 stazioni nederlandesi completamente smoke-free.

Avevano annunciato le loro intenzioni nel 2019, ed ora, per la gioia dell’ambiente e della nostra salute, la decisione diventa realtà.
È già in atto la rimozione di tutte le colonnine posacenere, presenti in ancora 100 stazioni. A breve si provvederà a rimuovere anche i cartelli luminosi delle aree fumatori, verrà modificata la pavimentazione e saranno disposti nuovi cartelli con le regole aggiornate.

divieto fumo stazione ferroviarie

Photo by Lucía Régules

Divieto di fumo nelle stazioni ferroviarie: stop alla vendita di tabacco
Da Aprile, NS smetterà anche di vendere tabacco nei 136 negozi di sua proprietà; in più, non rinnoverà i contratti d’affitto alle altre attività commerciali che desiderino continuare a farlo.
Questo rappresenterà una perdita economica per NS, che ricavava dalla vendita di tabacco milioni di euro l’anno. Ma l’operatore ferroviario si è dichiarato deciso a perseguire questa “decisione sociale”, in linea con l’Accordo Nazionale di Prevenzione del 2018. Nell’accordo, il governo si impegna ad ottenere una generazione libera dal fumo nel 2040.

Fonte: iamexpat.nl

Commenti

commenti