Crescita economica in Olanda: dopo anni in cui il bilancio del Paese ha risentito della crisi, quest’anno, invece, si parla di un’aumento di 2,9 miliardi di euro nel 2017; secondo le stime è previsto un aumento di 10 miliardi di euro entro il 2021. La Finanziaria è però rimandata in attesa del nuovo esecutivo
Un’ economia fiorente
Il re ha annunciato infatti che i Paesi Bassi attualmente vantano una “economia fiorente” e “casse più ricche”. Tuttavia, i piani di spesa già annunciati durante il Prinsjesdag sono stati notevolmente ridimensionati. L’opposizione parla di un’occasione mancata di rimbalzo economico dagli anni di austerità.
Attesa per il nuovo esecutivo
Entro le prossime settimane un nuovo governo assumerà l’incarico dell’attuale amministrazione uscente, tra l’altro vincolata dalla convenzione che prevede di astenersi dal prendere decisioni politiche sostanziali, durante la formazione del governo successivo. Tuttavia la coalizione uscente è stata capace di strappare alla nuova squadra una serie di piccole spese:
-435 milioni di euro per il settore dell’assistenza agli anziani;
-270 milioni di euro saranno invece destinati agli insegnanti della scuola primaria ;
-425 milioni allevieranno il reddito dei pensionati e il welfare a carico.
Previsti più soldi anche per la sanità, per la difesa e per le sfide che riguardano il cambiamento climatico. Per i dettagli bisognerà aspettare che il nuovo governo entri in carica e tutti sono concordi sul fatto che le persone con reddito più basso dovrebbero essere le prime a trarre vantaggio dal surplus di bilancio. Eppure si teme che l’aumento del costo della vita si abbatta sulle fasce più deboli: dal prezzo delle mele, all’ assicurazione sanitaria che aumenta da 385 a 400 euro l’anno.
Disoccupazione in calo
Dati confortanti quelli che riguardano il PIL: il debito nazionale dovrebbe scendere al 53,7%; la crescita economica invece sarà del 2,5%, rispetto al 3,3% di quest’anno. Ciò significa che in media la gente avrà da spendere lo 0,6% in più: i lavoratori noteranno un aumento del 0,7%, le persone a carico, invece, del 0,3%.Per quanto riguarda la disoccupazione, infine, è previsto un calo di 50mila persone. Dato, questo, che porterà il numero totale di coloro che sono in cerca di lavoro a 390mila.
Fonte: Dutchnews.nl
Rimanete connessi!
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.