Proposta di legalizzazione della coltivazione di Cannabis

Decine di consigli locali nei Paesi Bassi hanno sottoscritto un manifesto chiedendo la legalizzazione e il regolamento della coltivazione di cannabis.

La polizia ha smantellato più di 5mila piantagioni di marijuana nel 2015, quasi 16 al giorno nel mese di luglio. Nonostante il sostegno della camera bassa del parlamento, non vi è alcuna garanzia che la proposta possa effettivamente diventare legge perché non ha il supporto della maggioranza nella camera alta del parlamento. La legalizzazione per la produzione di cannabis potrebbe avere benefici per la salute pubblica e sui diritti umani.

Dallo studio è emerso che la produzione di cannabis illegale era legata alla violenza criminale, incendi, inquinamento ambientale e acustico e alla diffusione dei batteri della legionella. Il dipartimento di pubblica accusa si oppone alla proposta, sostenendo che è in conflitto con i trattati internazionali. Inoltre, la maggior parte della marijuana coltivata nei Paesi Bassi è destinata per l’estero, (e la produzione regolamentata non avrà un impatto su questo.)?

Una stretta maggioranza dei membri del Parlamento olandese ha votato per consentire la coltivazione della cannabis, una mossa che liberalizza ulteriormente una politica un po’ “ingombrante” di droga in cui, è tollerata la vendita di cannabis, ma acquistare semi per coltivarla è illegale. Solo 77 deputati su 150 hanno votato a favore della proposta portata avanti   Martedì scorso dal partito centrista D66.

La proposta deve ancora passare al Senato. Un ulteriore regolamentazione del settore dovrebbe consentire migliori controlli sulla raccolta di cannabis, garantendo aderenza alle pratiche di sicurezza. Inoltre, sembrerebbe che coloro che la coltivino e poi la vendano dovranno pagare un imposta sul reddito in base ai loro profitti.

Fonte: nltimes.nl

 

Commenti

commenti