Venerdì a Den Haag si è svolta la marcia per il climate strike. La stampa olandese parla di una “gigantische opkomst”, un’ascesa del movimento in proporzioni gigantesche.
Infatti si stima che abbiano manifestato circa tra le 20.000 e le 30.000 persone, purtroppo ancora non ci sono dati certi ma le foto e i video online mostrano un fiume di persone che marcia per le strade della città.
Today #climatestrike in #DenHaag
WHAT DO WE WANT? CLIMATEJUSTICE! #ClimateJustice #howdareyou
🐢🌱💪🏼 pic.twitter.com/8SpggZZwE1— Lisa_3007 (@AnholtsLisa) September 27, 2019
Studenti, giovani, bambini sono i manifestanti del corteo che ha sfilato per le strade di Den Haag venerdì in occasione del Friday For Future. “È molto più di quanto ci saremmo aspettati. È assurdo!” raccontano gli organizzatori. Nel pomeriggio il corteo si è spostato verso Malieveld, dove la manifestazione è continuata con discorsi e musica.
L’effetto Greta Thunberg si fa sentire, non solo nei Paesi Bassi ma in tutte le parti del mondo. Dopo il recente discorso davanti alle Nazioni Unite, diventato virale sul web, la ragazza è ufficialmente il volto di una protesta che riesce nell’intento di unire le generazioni più giovani di diverse nazioni.
Il climate strike è una battaglia contro i cambiamenti climatici per promuovere modelli rinnovabili ed ecosostenibili, per sensibilizzare le persone su una tematica che non può più essere ignorata da nessuno.
The Hague! #ClimateStrike #FridaysForFuture https://t.co/aCD2QOqPZb
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) September 27, 2019
Fonti: DutchNews.nl