Il bus che si guida da solo ha percorso i suoi primi 20 Km di strada reale senza incidenti, recandosi dall’aeroporto di Schipol alla vicina Haarlem, in Olanda.
La strada è stata in gran parte chiusa al traffico durante l’esperimento. Il bus ha guidato a velocità comprese tra 50 e 70 chilometri all’ora con un un autista pronto ad intervenire in caso di necessita’. Ha interagito e raccolto informazioni durante il suo percorso, lungo il quale sono stati posti 19 sistemi di rilevamento.
Pensato per le città del futuro, il bus che fa parte del progetto CityPilot di Mercedes (Daimler AG), sviluppato per interfacciarsi con le smart city, sarà in grado di dialogare con i semafori per sapere in anticipo quanto manca al cambio di colore e prepararsi di conseguenza. L’interno inoltre è stato disegnato con grande attenzione al comfort, con tre zone differenti in cui i passeggeri si sistemeranno a seconda della lunghezza del tragitto che dovranno compiere, dotate anche di display per l’accesso e la fruizione di media e intrattenimento.
Mercedes-Benz con CityPilot ha dato inizio all futuro del trasporto cittadino. Ideale per sistemi BRT (Bus Rapid Transit), punta a risolvere i problemi di traffico delle aree densamente popolate e delle regioni metropolitane. Il suo sviluppo punta all’efficienza ed al miglioramento del livello di sicurezza.
Prossima fermata: futuro