La tempesta Ciara, che si è abbattuta sui Paesi Bassi domenica 9 febbraio, ha causato diversi danni, principalmente alle facciate e ai tetti delle case, e la caduta di alberi. A Rotterdam, i residenti di circa 40 appartamenti in un edificio sono stati evacuati, dopo che una parte del tetto in legno è stata danneggiata dal vento.
L’emergenza non è ancora cessata: l’ufficio meteorologico di KNMI ha emesso un codice giallo di allerta per l’intero paese a causa dei forti venti.
Problemi al traffico
I problemi principali riguardano il traffico, di ogni tipo.
Stamattina, centinaia i voli cancellati e dozzine i ritardi all’aeroporto Shipol di Amsterdam, e si prevedono altrettanti disagi nel corso della giornata, a causa del vento persistente. Un numero minore di cancellazioni ha interessato gli altri principali aeroporti olandesi.
Problemi anche alle ferrovie: la caduta di diversi alberi ha causato l’interruzione di alcuni tratti; NS sta attualmente lavorando per rimuovere i detriti della tempesta sui binari tra Dordrecht e Rotterdam. Il risultato è un minor numero di treni in circolazione e la cancellazione dei treni ad alta velocità tra Rotterdam e Breda.
Anche sulle strade il forte vento ha causato problemi, con 615 chilometri di ingorghi registrati prima delle 8:00. I problemi più gravi si sono verificati sull’autostrada A2, dove sette ingorghi hanno causato quasi 2,5 ore e mezza di ritardo.
Data l’allerta ancora in vigore, prima di spostarsi è opportuno verificare le condizioni meteorologiche, oltre allo stato dei singoli voli per chi dovesse viaggiare in aereo. Maggiori informazioni sulle condizioni delle ferrovie possono essere trovate sul sito di NS.
Fonti: