In corso una riqualificazione sulla formazione delle persone. Il governo ha previsto di sviluppare le prospettive di carriera dei lavoratori, sostituendo la riduzione delle tasse sui corsi di formazione con un sussidio che va da €1000 a €2000 all’anno. Il cosiddetto budget Stap prevede uno stanziamento totale di 200000 milioni di euro per la formazione extra e tutti gli olandesi possono farne richiesta.

Una grande investimento voluto dai ministri per migliorare le capacità dei lavoratori e renderli più occupabili. La speranza del ministero dell’ istruzione è che in molti utilizzino il sussidio per prendere diplomi e qualifiche che li renderanno esperti in determinati settori.

Per ora il nuovo sistema è incluso nell’accordo di coalizione e la sua entrata in vigore è prevista per gennaio 2020. Per evitare eventuali frodi, il denaro sarà versato on- line direttamente dall’Istituto di formazione.
Secondo il ministero degli affari sociali molti corsi di formazione saranno ammissibili per il sussidio. Dunque, dare a tutti la possibilità di avere un futuro e un lavoro appagante è ciò che prevede il budget Stap, un investimento in formazione tutto nuovo e pronto a modificare la qualità del mercato del lavoro.

Commenti

commenti