La birra Heinken è sicuramente tra le più conosciute in tutto il mondo, oserei dire. Per lo meno in Italia è una di quelle più gettonate.
I Paesi Bassi, quindi, sono anche conosciuti per questo marchio, ma sapevate che ci sono molte altre birre prodotte in questo Paese?
Se siete amanti della birra e avete voglia di provare qualcosa di nuovo, continuate a leggere l’articolo!
Mini-storia della birra nei Paesi Bassi
Fin dal medioevo, la birra è stata una delle bevande più popolari in questo Paese. Prodotta prevalentemente nei monasteri, la birra, con tasso alcolico notevolmente inferiore a quello di oggi, veniva consumata durante i pasti, anche dai bambini. Tra il 18esimo e il 19esimo secolo ebbe la concorrenza di tè, caffè, e un altro liquore al ginepro, sempre prodotto nei Paesi Bassi. Tuttavia fino all’inizio della seconda guerra mondiale, erano attivi ben 180 birrifici, ma al termine del conflitto ne rimasero solo 80. L’azienda Heineken cominciò quindi ad acquistare vari piccoli birrifici, diventando sempre più importante nel mercato di birra. Di conseguenza, i birrifici più piccoli scomparvero, e negli anni ’80 ne erano rimasti solo 14.
Dagli anni 2000, comunque, i numeri di birrifici attivi è cresciuto, e nel 2019 sono stati registrati 600 birrifici nei Paesi Bassi.
Oggi la birra è indubbiamente la bevanda più gettonata, bevuta addirittura in mattinata, e servita pressoché ovunque.
Si narra che la birra perfetta abbia uno strato spesso due dita di schiuma, servita fredda e alla spina.
Birra, ma che birra?
Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che esistano diversi tipi di birre, a cominciare dalla lager chiara, detta anche pils: caratterizzata da una bassa fermentazione, e un colore che varia da uno molto chiaro, a dorato. La birra bianca, al contrario, ha un’alta fermentazione, prodotta con il 50& percento di grano crudo. Chiamata “bianca” perchè quando fredda, appare bianca, o velata.
Esistono poi, birre stagionali: offerte per un breve periodo di tempo. La caratteristica distintiva di queste è che rappresentano in gusti la stagione durante la quale viene servita. Le più famose nei paesi bassi sono herfstbok (bock autunnale) e lentebok (bock primaverile).
Non solo Heinken
Tra i 600 birrifici presenti nei Paesi Bassi, ci sono alcuni di quelli più conosciuti al mondo. Come puoi immaginare: si, ci riferiamo anche alla Heineken, ma non solo!
Amstel è un marchio olandese, figlio di Heineken. Questa è stata prodotta per la prima volta nel 1871, ed essendo prodotta nella città di Amsterdam, inizialmente era bevuta solo li. Inizialmente si trattava di un marchio indipendente e negli anni il numero delle esportazione è aumentato. Dal 1968, invece, è stata acquistata da Heineken, e viene ancora oggi prodotta.
Heineken. Ovviamente non potevamo ometterla. Questo marchio è stato fondato nel 1864, e soli dieci anni dopo vinse la medaglia d’oro all’Esposizione marittima internazionale di Parigi. Negli anni successivi vinse altri tre premi.
Dopo la seconda guerra mondiale l’azienda si espanse e diventò il maggior esportatore di birra negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Ad oggi è ancora uno dei maggiori birrifici, conosciuto in tutto il mondo.
La birra Grolsch è una delle marche più antiche dei Paesi Bassi, fondata addirittura nel 1615. Produce principalmente birre chiare: la più conosciuta è la Grolsch Premium Pilsner. È anche famosa per le sue bottiglie ribaltabili.
Baviera, invece è di proprietà della famiglia Swinkel e produce birra da ben sette generazioni, dal 1719. Oggi è il più grande birrificio indipendente dei Paesi Bassi e due terzi della loro birra viene esportata in 130 paesi!
L’oktoberfest dei Paesi Bassi
Per tutti gli appassionati di birra e bevute: il Festival della birra di Groningen vi aspetta!
Si tratta della decima edizione del festival, che si tiene nella Martinikerk di Groningen. In una chiesa!
A questo evento, oltre che bere, e assaggiare numerosissime birre deliziose, è possibile partecipare a delle masterclass, ma ci saranno anche concorsi di birra e cibo!
Il festival si tiene il 23 Aprile al Martinikerk di Groningen, dalle 16 alle 22. Per maggiori info potete cliccare qui!
Leggi anche
- Bierfabriek: L’italiano che vende birra agli olandesi
- Il miglior bar al mondo per bere una birra è in Belgio