La bicicletta a Utrecht produce 250 milioni in benefici sociali all’anno.
Utrecht è la prima città in cui il valore diretto e socio-economico della bicicletta viene reso trasparente. L’Assessore Lot van Hooijdonk riceve oggi la relazione presentata in occasione della prima riunione della rete regionale ‘Utrecht Bike Comunity: Utrecht ha investito molto negli ultimi anni in biciclette tanto che, tra il 2010 e il 2015, il numero di chilometri percorsi in città in bicicletta è aumentato di 53 km raggiungendo quota 616 milioni.
Questa è la crescita maggiore rispetto alla media dei Paesi Bassi e l’incremento di tale uso ha diversi effetti positivi sulla società. Ad esempio i ciclisti sono persone più sani e più produttivi, il che produce effetti positivi per i datori di lavoro e per la salute, migliorando quindi l’intera società.
Aria più pulita
Oltre al suo salutare uso la bicicletta, come sostituto dell’automobile, contribuisce sulla qualità dell’aria e alla riduzione del rumore: gli effetti sociali della crescita del numero di biciclette possono essere espressi in un valore socio-economico di € 21.300.000. Inoltre gli automobilisti beneficiano della presenza di un gran numero di ciclisti, poiché grazie a loro diminuisce il traffico e il tempo di viaggio. Il valore economico diretto (contributo al reddito nazionale) della bicicletta a Utrecht nel 2014 ammontava a più di 38 milioni.
Fonte: ad.nl