Bellavita Awards Amsterdam, giunto alla seconda edizione nella capitale olandese, si è confermato il più importante strumento di riconoscimento delle eccellenze e dei trend dell’agroalimentare italiano nel Benelux.
Oltre 150 prodotti candidati dagli espositori hanno partecipato ai Bellavita Awards di Amsterdam il 20 e 21 Novembre, ottenendo diffusi consensi dai 200 esperti, buyer, chef, sommelier e professionisti del settore agroalimentare che hanno formato la giuria.
Chiamati a giudicare, fra gli altri, i buyer dei gruppi Albert Heijn, Coop, Jumbo, Delta Wines, Vinergy e Dell’Oro-Vinalfood, oltre ad una grande fetta di professionisti del settore HoReCa, provenienti in larga parte da Olanda e Belgio, ma anche da Germania e Regno Unito.
Una grande vetrina per le piccole realtà dell’agroalimentare Italiano che puntano all’eccellenza, sulle quali anche la fiera Bellavita ha scommesso.
Andiamo a vedere i prodotti vincitori di questa edizione.
Categoria FOOD: gli Strozzetti, biscotti salentini realizzati con mandorle, cioccolata, cannella e uova fresche dall’azienda Forno Amato, rigorosamente impastati a mano.
Categoria WINE: il Passito di Nero D’Avola Terre Siciliane IGP Nikao, prodotto dall’azienda Totelia.
Categoria BEVERAGE: il Gin 43, un gin aromatizzato del friulano Fred Jerbis, un distillato di 43 gradi e 43 erbe botaniche diverse.
Tra i produttori che abbiamo intervistato ce ne sono stati alcuni che hanno ricevuto delle stelle di riconoscimento per i loro prodotti.
Hanno ricevuto tre stelle (il massimo) il Biochicco e la Crema S dell’azienda toscana produttrice di caffè Mokajenne, la Psycho IPA e la Always Standing White Beer del birrificio artigianale piacentino La Buttiga.
Hanno ricevuto due stelle la Bolognese Sauce dell’Agriturismo La Palazzina, il Raw Liquorice Extract “Le Grezze” dell’azienda calabrese Nature Med S.r.l e l’Halal Spicy Beef Rolled Bacon dell’azienda calabrese Suppa Salumi, l’unico produttore all’interno della fiera ad avere la certificazione Halal per i propri prodotti; si è aggiudicata le due stelle anche l’azienda toscana Taccola, con il suo Red Vermouth e Sambuca of Tuscany.
Ha ricevuto una stella la confettura Red Onion of Tropea mixed with ‘Nduja “Abbraccio” dell’azienda calabrese Sofia Rocciolo Srl.