Si è concluso ieri pomeriggio il magnifico evento di Bellavita al RAI di Amsterdam, che ha riunito 152 espositori e i massimi esperti in materia di food&beverage, tra cui i top chef Giovanni Caminita, Thomas Bühner, Enrico Bartolini e molti altri.
Sono state condotte masterclass culinarie di alta qualità con ricette tradizionali italiane, degustazioni di preziosissimo olio d’oliva e ovviamente di vino. Un’occasione unica di condivisione e di introdurre la cultura enogastronomica italiana anche nel mercato del BeNeLux. La piattaforma ha preso vita e ha raggiunto il suo scopo in modo divertente, creando un’atmosfera magica, come la cucina della nonna il giorno di Natale.
E poi i Bellavita Awards – il primo programma internazionale che ha premiato due tra gli exhibitors con € 5.000 ciascuno, assegnati da una giuria di 210 giudici di alto profilo che per due giorni hanno assaggiato, degustato, ascoltato, odorato. I premi sono andati, per la categoria beverage, al Birrificio Indipendente Elav, per la sua Indie Ale Beer, e per la categoria food al tartufo Nerosunero di Toscobosco.
Il progetto Bellavita mira a facilitare l’interazione tra i produttori italiani di specialità gastronomiche e professionisti stranieri del settore food&beverage, attraverso la prima fiera internazionale interamente dedicata alle eccellenze del Made-in-Italy. E l’obiettivo è stato raggiunto in pieno, con 4200 visitatori in due giorni.
Dunque arrivederci Bellavita, ci vediamo a Chicago e a Londra nel 2016.