Se vivi ad Amsterdam, avrai sicuramente sentito questa domanda. E’ forse la prima cosa che i visitatori vogliono sapere:
“Perché ci sono tre X sulla bandiera di Amsterdam?”
Non si può biasimarli. Il posto in sé ha già la sua reputazione, prima ancora che i turisti mettessero piede sul suolo olandese, stavano probabilmente già pensando ad una determinata zona della città. Quella con molte luci rosse e donne che praticano il lavoro più antico del mondo.
Sicuramente, non aiuta che, non appena i turisti escono dalla Amsterdam Central Station, vengano sommersi da una miriade di sexy shop. Di conseguenza, non può essere tutta colpa loro se associano le X a qualcosa di volgare. Ma è così? No. Le X sono in realtà croci. Tuttavia, non sono un avvertimento a persone nude e co. Ironicamente, sarebbero un simbolo Cristiano: sono le Croci di Sant’Andrea, sulla bandiera in onore del santo che fu crocifisso proprio su una di quelle.
A primo impatto possono sembrare sconosciute, in realtà sono molto più famose di quanto si possa pensare: bandiera Scozzese? quella Inglese? (in Italia, ad esempio, la croce di Sant’Andrea è usata anche come segnale stradale).
Nonostante sia cool come bandiera, non è solamente il lavoro di un grafico pazzo che cercava di impressionare i suoi amici:
ogni elemento ha una ragione specifica per essere dove si trova, ma non sono collegati tra di loro. Una leggenda metropolitana narra che le tre X rappresentano fuoco, alluvioni e la peste nera (piaga che la vecchia Amsterdam ha dovuto affrontare spesso). Sfortunatamente, questa leggenda non è vera.
Non sembrano esserci ragioni solide in merito al perché ci siano queste tre X, ma pare che siano ispirate al cappotto dell’esercito e alcune famiglie potenti le usarono anche come “stemma famigliare”. Diciamo una sorta di “old-sponsorship”. Se venisse disegnata oggi avrebbe sicuramente qualche elemento della Heineken.
Non tutto in Olanda riguarda sesso e droga. Keep in mind.
Fonte: dutchreview