Il rischio di un attacco terroristico ai danni dei Paesi Bassi aumenterà se il califfato dell’ISIS dovesse crollare, perché quando i combattenti torneranno in patria andranno a rafforzare i movimenti jihadisti olandesi, secondo l’ultimo rapporto dell’agenzia olandese antiterrorismo NCTV.
Il rischio di un attacco terroristico nei Paesi Bassi rimane di livello 4 su 5 e pochissime persone hanno lasciato la propria terra per combattere in Siria e Iraq dall’inizio di quest’anno.
In aggiunta ci sono dei segnali che un certo numero di jihadisti olandesi vogliono tornare a casa, ma non sono stati in grado di farlo.
La crescente polarizzazione nei Paesi Bassi sta avendo un forte impatto sul livello di rischio e questo potrebbe intensificarsi nella corsa alle elezioni che avverranno a Marzo 2017, afferma il rapporto.
“Aumenta sempre più il rischio di un attacco da parte di un lupo solitario durante la campagna elettorale”, dice il rapporto, aggiungendo che un tale attacco potrebbe provenire sia da fonti di estrema destra che di estrema sinistra.
Fonte: Dutchnews