Ieri mattina, all’aeroporto Schipol di Amsterdam, un 35enne di nazionalità americana è stato arrestato perchè in possesso di un’arma e munizioni.

Il fatto è accaduto durante i controlli di sicurezza, che hanno evidenziato presenze sospette nel bagaglio a mano dell’incriminato. A quanto riportato dai portavoce degli addetti militari alla sicurezza aeroportuale, non è solito trovarsi di fronte a situazioni simili e si sta investigando sulle motivazioni che avrebbero portato il soggetto ad inserire un’arma all’interno della propria valigia. Domani il responsabile si presenterà davanti alla Corte per conoscere le conseguenze del gesto.

Non è la prima volta che il famoso scalo olandese salta agli onori della cronaca. Già nel 2015 venne fermato un giovane con il sospetto di possibili legami jihadisti, in seguito ad una serie di mail di minaccia spedite a vari media nazionali. Dieci anni prima, nello stesso luogo, si verificò una rapina a mano armata, che procurò agli artefici 67 milioni di euro e 7 arresti da parte della polizia militare olandese.

Non c’è da temere per chiunque scelga di recarsi a Schipol, in quanto l’ottimo team di sicurezza doganale lo rende una della basi più efficienti e sicure di Europa.

Commenti

commenti