La primavera è cominciata e c’è la speranza che sia ricca di belle giornate. l’Olanda ha preparato per voi dolcissime sorprese per il mese di Aprile. Perdetevi tra i tulipani, scatenatevi in uno dei tanti concerti e festival musicali, ammirate una delle mostre nei musei proposti e finalmente preparatevi alla grandiosa Festa del Re, che tutti attendono con ansia!
Keukenhof
- quando: dal 23 marzo al 21 maggio
- dove: Lisse
- cosa: Fiori, bulbi, giardini, mosaici di fiori… i percorsi fatati del Keukenhof vi aspettano per tutto il mese di aprile e non solo. Andate alla scoperta di coloratissime varietà floreali autoctone e provenienti da diverse parti del mondo. Se volete saperne di più cliccate qui.
- come: ulteriori informazioni, biglietti
Pillow fight in piazza Dam
- quando: 1 aprile
- dove: Amsterdam
- cosa: armatevi di cuscino e accorrete nella centralissima piazza Dam per una gigantesca battaglia in pigiama. No, non è un pesce d’aprile! Dal 2009, ogni anno, viene organizzata una divertente e pacifica “guerra coi cuscini” a cui partecipano centinaia di persone. Divertimento e libertà sono le parole chiave di questo evento. Invitate molti amici, scegliete abiti comodi e ma soprattutto lasciate gli occhiali a casa. Portate un cuscino, ma durante la lotta non dimenticate fair play e lealtà. Inoltre potrete portare lenzuola e federe da donare ai rifugiati di Calais, il punto di raccolta è ai piedi della statua raffigurante il leone. Che la battaglia abbia inizio, buon divertimento!
- come: ulteriori informazioni
“Lôtèl” a teatro
- quando: 1 e 2 aprile
- dove: Den Haag
- cosa: si tratta di uno spettacolo teatrale organizzato da Sipario. Spettacolo aperto ad un pubblico internazionale perché teatro fisico, senza linguaggio, gli attori indosseranno delle maschere e non parleranno. Adulti e bambini di ogni nazionalità potranno apprezzare gli artisti in azione al teatro Laaktheater (Ferrandweg 4 t, 2523 XT L’Aia) 1 aprile alle 20.15 e 2 aprile alle 16.00.
- come: ulteriori informazioni
Settimana nazionale dei Musei
- quando: dal 3 al 9 aprile
- dove: in tutta Olanda
- cosa: Da Groningen a Limburg, più di 300 musei olandesi vi presenteranno le loro collezioni. Tra questi vi sono il Groninger Museum, il Museum aan het Vrijhof a Maastricht e il Kröller-Müller Museum a Otterlo. La settimana dedicata ai musei è un’ottima occasione per scoprire i tesori artistici d’Olanda. Alcuni musei organizzeranno divertenti esperienze per bambini, noi vi consigliamo il Nature Museum e il Railway Museum di Utrecht. Inoltre durante questa settimana verranno organizzate moltissime attività all’aperto, divertitevi!
- come: ulteriori informazioni
Salmo in concerto
- quando: 7 aprile
- dove: Amsterdam – Sugar Factory
- cosa: nella serata del 7 aprile, lo sugar Factory di Amstedam vi presenta Salmo. L’artista sardo sta promuovendo il suo nuovo disco Hellvisback passando per diversi paesi europei. Se siete fan dell’artista o se state cercando un bel concerto nel mese di aprile, questa è la scelta giusta! Potete ascoltare qui l’intervista che Lorenzo ha realizzato per Italian Radio.
- come: ulteriori informazioni, biglietti
Motel Mozaique
- quando: 7 e 8 aprile
- dove: Rotterdam
- cosa: Motel Mozaique è un festival di arte e musica che si diffonde in tutta la città,semplicemente unico. Ci saranno concerti, spettacoli e attività. Durante il festival, Rotterdam si trasforma in un grande motel che ospita un gigantesco pigiama party, è il festival musicale più eccentrico della città.il festival presenta gli artisti indie e pop migliori del momento, che vi faranno ballare durante i loro concerti in vari teatri e bar della città.la cosa divertente è che potrete dormire in una delle sistemazioni pensate appositamente per il festival. -Campeggio Mozaique- si tratta di location particolari ed uniche tra cui chiese, vetrine e addirittura tetti di monumenti nazionali. Potrete poi gustare una colazione a buffet ed esplorare la città, accompagnati da guide speciali dello staff di Motel Mozaique.
- come: ulteriori informazioni, biglietti
“La Rosa Tatuata” a teatro
- quando: 8 e 9 aprile
- dove: Amsterdam
- cosa: va in scena per opera di Carmelinda Gentile, con il Korego Theater Group l’opera “La Rosa Tatuata”. si tratta della storia di Serafina e della sua condizione di vedova chiusa da anni agli stimoli del mondo esterno e combattuta tra la verità del suo passato e le incognite del futuro per sua figlia. Potrete ammirare lo spettacolo presso Amsterdams Theater Huis (Marius Van Bouwdijk Bastiaanstraat 54, Amsterdam). Qui trovate l’articolo che Paola Ragnoli ha scritto per Italian Radio.
- come: ulteriori informazioni
Mega Record & CD fair
- quando: 8 e 9 aprile
- dove: Utrecht
- cosa: si tratta della 47esima edizione della fiera del vinile più grande d’Europa. Si svolgerà nel centro congressi Jaarbeurs di Utrecht. Questa è la fiera che da anni attira tutti gli appassionati del vinile, i Dj, e perché no, anche qualche famoso artista, in cerca delle sue produzioni. Ci saranno spettacoli dal vivo e un’infinita selezione di CD e vinili per tutti i gusti, presentati da commercianti da tutto il mondo.
- come: ulteriori informazioni
Maratona di Rotterdam
- quando: 8 e 9 aprile
- dove: Rotterdam
- cosa: Potrete godervi la meravigliosa atmosfera della maratona di Rotterdam sia come spettatori che come partecipanti. Si tratta del più grande evento di corsa in tutta Olanda, tutti gli anni partecipano 200.000 persone, tra cui grandi atleti provenienti da tutto il mondo. Ma se non avete tutta questa voglia di correre, potrete assistere come uno dei 900.000 probabili spettatori.
- come: ulteriori informazioni
Bloemencorso
- quando: 22 e 23 aprile
- dove: da Noordwijk ad Harlem
- cosa: la parata dei fiori annuale (Bloemencorso in Olandese) è una festa coloratissima e profumatissima. Decine e decine di carri, barche e automobili, ricoperte di composizioni floreali sfileranno lungo la strada da Noordwijk ad Haarlem per 42 km. La parata comincerà sabato 22 aprile alle 9.30, e terminerà ad Haarlem alle 21.00. Attorno alle 15.30 passerà dal Keukenhof.Domenica 23, potrete ammirare le opere d’arte floreali della parata, in giro Haarlem fino alle 17.00.Assicuratevi di scegliere un buon posto lungo la strada con una buona visuale, perchè centinaia di migliaia di spettatori non vorranno perdersi nemmeno un momento della spettacolare sfilata.
- come: ulteriori informazioni
Afterhours – Tour Europeo
- quando: 24 aprile
- dove: Amsterdam – Q Factory
- cosa: Gli Afterhours sono partiti a Marzo con un tour di 12 date, alla conquista di altrettanti club Europei. Porteranno la loro musica tagliente e intensa allo Q Factory di Amsterdam la sera del 24 aprile. Il tour ha l’obiettivo di presentare il loro nuovo, ma già apprezzatissimo “Folfiri o Folfox”. Record di vendite in Italia e indicato come uno dei migliori mai prodotti dalla band.
- come: ulteriori informazioni, biglietti
Life I Live Festival
- quando: 26 e 27 aprile
- dove: L’Aia
- cosa: L’Aia ospita dal 1989 un festival durante la “Koningnach”, ovvero la notte alla vigilia della magnifica Festa del Re. Si tratta di un grandioso festival musicale all’aperto in cui potrete apprezzare sia artisti locali che internazionali, oltre alle band troverete diversi Dj, pronti a farvi fare fuoco e fiamme tutta la notte.
- come: ulteriori informazioni
Festa del Re
- quando: 27 aprile
- dove: in tutta Olanda
- cosa: il 27 aprile tutti in Olanda si vestono in modo quanto più arancione ed eccentrico possibile, per la grandiosa festa del Re. In ogni grande città e piccolo paese ci saranno festeggiamenti con immancabili bancarelle di cibo, birra e musica.
- Amsterdam: qui i festeggiamenti sono esuberanti, assurdi ed eccessivi. Ci sarà un enorme mercato che si spanderà per tutta la città, i canali saranno pieni di barche, altrettanto piene di persone in festa. Se vi piace ballare, allora non perdetevi le feste a cui suoneranno diversi Dj famosi in tutto il mondo.
- L’Aia: anche ospiterà festeggiamenti degni di questo nome, bancarelle per tutta la città, musica e divertimento. Ma la festa per cui è davvero famosa L’Aia si svolge la sera del 26 aprile, con concerti in tutte le piazze
- Utrecht: Le bancarelle saranno aperte dalle 18.00 del 26 aprile. Il giorno seguente i canali e le vie del centro si riempiranno di un’atmosfera festosa e coinvolgente. Troverete festeggiamenti e musica in Domplein, Mariaplaats, Neude e in molte altre piazze.
- Eindhoven: come l’Aia, anche Eindhoven è famosa per i concerti alla vigilia della Festa del Re, ne troverete: in Wilhelminaplein, Stationplein e Stadhuisplein. Durante la giornata del 27 ci saranno musica, mercati e allegria.
- come: ulteriori informazioni