Ambiente e salute prima di tutto. Amsterdam sceglie un piano “Green” per il 2030. Previste in città solo le auto elettriche.
Amsterdam- proposta la scelta “Green” che rivoluzionerà la capitale entro il 2030. La richiesta di bandire le auto a benzina e diesel risiede nell’ “Actieplan Schone Lucht”, il piano di azione per l’aria pulita presentato dalla giunta della prima sindaca donna della città, Verde Femke Halsema. Il piano dovrà essere approvato dal consiglio comunale e sarà sottoposto a consultazione pubblica.
Per agevolare la riuscita del provvedimento, il passaggio alla mobilità elettrica sarà graduale: dal 2022 toccherà al trasporto pubblico locale, mentre dal 2025 il blocco interesserà anche i motocicli e le imbarcazioni.Inoltre, per il 2025, saranno incrementati i punti di ricarica elettrici che attualmente in città sono solo 3mila. Fino poi ad arrivare al 2030 quando le auto diesel dai quindici anni in su saranno escluse dall’A10 della capitale olandese. Mentre per agevolare i possessori di auto elettriche saranno previste delle sovvenzioni e delle cartine su cui sono segnati tutti i punti della città dove poter ricaricare queste vetture.
Piccole curiosità:
Possono godere di agevolazione anche i proprietari di vecchi motorini o macchine d’epoca purché si dimostri che si era proprietari di questi ultimi già dal 22/06/2016 e purché questo veicolo sia adibito alla circolazione. I sussidi sono differenti: si va dai 400 euro per un motorino fino a 15000 euro per un auto. Solo dopo quattro settimane che il sussidio sarà approvato, sarà possibile riceverlo.
Una scelta importante dunque, nata dalla necessità della capitale di avere una maggiore aspettativa di vita e di ridurre l’inquinamento atmosferico che in alcune aree della città risulta essere insostenibile.
Clicca qui per leggere il nostro articolo sulle strade in plastica riciclata.
Una bella iniziativa
Una bella iniziativa è di un gruppo di abitanti del quartiere di Amsterdam, Java-eiland , i quali per dare il loro contributo a una capitale più pulita hanno deciso di condividere la loro macchina elettrica, una Nissan Leaf , capace di correre fino a 260 km|h e che riesce a caricarsi nel giro di 20min. Per ora non si vedono svantaggi ma solo piccoli passi in avanti che si spera porteranno alla capitale una migliore qualità della vita.