Un murale di Keith Haring è stato riportato alla luce ad Amsterdam, la scorsa settimana, dopo più di trent’anni dalla sua realizzazione.
Alto più di 12 metri e largo 15, l’opera risale al 1986 e si trova su una facciata dell’ex magazzino dello Stedelijk Museum di Amsterdam. Quando il museo ha lasciato la struttura, l’edificio è stato trasformato in una cella frigorifera e il lavoro è stato coperto con un rivestimento di alluminio per migliorarne l’isolamento. Oggi l’edificio è un magazzino di generi alimentari.
L’artista olandese Aileen Middel conosciuta come Mick La Rock, grande ammiratrice dei lavori di Haring, quando ha scoperto dell’esistenza del murale quattro anni fa ha deciso di attivarsi per renderlo di nuovo visibile al pubblico. Collaborando con la Keith Haring Foundation e la galleria Vroom & Varossieau di Amsterdam è riuscito a convincere la società proprietaria dell’immobile, la Market Quarter West, a rendere l’opera nuovamente fruibile al pubblico e ad avviare un programma per salvaguardarla.
Attualmente il murale di Keith Haring può essere ammirato in tutta la sua bellezza nella Willem de Zwijgerlaan street.