“Almeno due stazioni di polizia di Amsterdam devono essere chiuse di notte e squadre speciali che si concentrano sui coffeeshop, e sulla criminalità dei trasporti, sono stati sciolti a causa della carenza di poliziotti” ha annunciato il sindaco Femke Halsema ai consiglieri comunali. “La città ha bisogno di altri 500 agenti di polizia e fermando alcune operazioni, gli agenti possono essere liberati per concentrarsi su altri compiti come pattuglie di strada” ha proseguito il primo cittadino; “rendere la polizia più visibile avrà un effetto deterrente sui giovani vulnerabili che possono rivolgersi al crimine”.
La carenza di funzionari di polizia è stata aggravata perché un certo numero sono stati distaccati come sicurezza per gli avvocati, giudici e funzionari giudiziari a seguito dell’omicidio dell’avvocato Derk Wiersum all’inizio di questo autunno. Le misure entreranno in vigore per un periodo iniziale di sei mesi e saranno riesaminate dopo tre.
Anche Utrecht sta agendo a causa della mancanza di ufficiali. Due stazioni di polizia saranno chiuse nel fine settimana e meno ufficiali saranno disponibili per le partite di calcio di polizia perché così tanti ufficiali sono ora coinvolti nei doveri di protezione. Il ministro della Giustizia Ferd Grapperhaus ha affermato che la capitale olandese ha ragione a fissare le priorità, aggiungendo che sta investendo altri €320 per assumere più agenti e 100 milioni di euro per alleviare la polizia dai compiti organizzativi di routine.
Tuttavia, secondo la lettera della Halsema, Amsterdam ha beneficiato di soli 60 nuovi ufficiali, mentre 480 hanno lasciato la polizia o sono andati in pensione. I tagli non influenzeranno il nuovo impulso per sradicare la criminalità organizzata in città, ha annunciato il sindaco consiglieri.