Questa estate, Amsterdam ha fatto un ulteriore passo avanti per consolidare la sua reputazione come città più bike friendly del pianeta, nominando il primo sindaco della bicicletta al mondo.
Selezionato il 24 giugno, Anna Luten, sará il capo ciclista di Amsterdam ed avrá il compito di promuovere e proteggere la bicicletta in città.
Sarà intermediario tra il comune, i ciclisti, i gruppi della comunità, e tutti coloro che potrebbero essere interessati a nuove misure volte a migliorare l’esperienza dei cittadini ciciclisti.
La creazione di un posto di rappresentanza in una città già estremamente rivolto alla bicicletta potrebbe sembrare eccessivo dall’esterno, ma l’esperimento di Amsterdam potrebbe essere un esempio da esportare in molte altre città che intendono sviluppare la viabilità a due ruote.
L’idea nasce dalla organizzazione di difesa della bici CycleSpace, il cui co-fondatore Roos Stallinga, delinea piani per la diffusione del concetto a livello internazionale in un comunicato stampa:
“Questo programma globale lanciato ad Amsterdam é nato per eleggere un rappresentante della città per il progresso del ciclismo.
Abbiamo in programma di inaugurare i primi sindaci della bicicletta in 25 città diverse come Pechino, San Paolo, Chicago, Città del Capo e Varsavia. Il risultato sarà una conferenza annuale, a partire ad Amsterdam nel 2017. ”
Anna Luten, nella nuova funzione di primo sindaco della bicicletta, sa che deve stare con “le due ruote per terra” e punterá a piccole nuovi miglioramenti che sono necessari anche nella capitale della bicicletta, partendo dalle esigenze piú sentite dai cittadini di Amsterdam.