L’Amsterdam Light Festival, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà dal primo Dicembre al 22 Gennaio 2017 e vedrà l’installazione di alcune strutture luminose nel centro storico della capitale.
Il festival sarà gratuito e presenterà delle sculture di luce e delle proiezioni di artisti olandesi ed internazionali nello spazio pubblico.
35 opere sono state selezionate tra quelle proposte da oltre 1.800 artisti.
Ci saranno due tour, uno a piedi e l’altro in barca, che consentiranno di visitare tutte le installazioni; Water Colors è un tour appositamente organizzato in barca, che presenterà ai visitatori un’arte contemporanea luminosa, installata in riva al fiume che si snoda attraverso il centro storico di Amsterdam.
Illuminade Walking Tour è per coloro che vogliono esplorare il festival a piedi, l’interazione con le opere d’arte avrà un ruolo importante in questo tour!
Il giro in barca e il tour a piedi hanno ciascuno il proprio tema quest’anno:
- “A view on Amsterdam” è il tema del giro in barca e sfida gli artisti a dare una nuova prospettiva sulla città e la sua architettura, il futuro e il ruolo nel mondo. Attraverso il tour, tutta Amsterdam servirà come una tela per le nuove installazioni di arte luminosa collegate ad alcune caratteristiche specifiche della città.
- “Biomimicry” è il tema del giro a piedi ed è la scienza in cui vengono applicate le logiche e le strutture della natura per risolvere i problemi umani. Pensate a edifici ad alta efficienza energetica ispirati a termitai o superfici antibatteriche ispirate da alghe rosse.
Oltre ai due classici tour a piedi e in barca, quest’anno un paio di ulteriori progetti saranno sviluppati nel Nord di Amsterdam. “Speed of Light”, un progetto di Caspar Noyons è uno di loro.
Una replica in scala 1:270000000 del Sole, della Terra, della Luna, di Mercurio e di Venere si potranno ammirare sulla passeggiata IJ accanto al Museo del cinema EYE.
Le luci a LED rappresentano la luce del Sole mentre si fa strada fino alla Terra; la velocità della luce è adattata alla scala del modello e, con una media di quattro chilometri all’ora, i visitatori possono letteralmente camminare alla velocità della luce.
Fonte: Iamexpat