“L’istruzione fa delle macchine che agiscono come uomini e produce uomini che agiscono come macchine.”

(Erich Fromm)


Una delle principali Università americane sta investendo 20 milioni di Euro nello sviluppo di barche robot, in grado di navigare nei canali di Amsterdam senza un capitano.

Il progetto, che inizierà le prove l’anno prossimo, è un programma di ricerca congiunto tra il Massachusetts Institute of Technology e l’Amsterdam Institute for Advanced Metropolitan Solutions, collaborando con dei team delle Università di Delft e Wageningen.

Il budget totale per i 5 anni del progetto di ricerca robot, che sarà basato ad Amsterdam, è di 25 milioni.

“Immaginate una flotta di barche autonome per il trasporto di merci e di persone”, ha detto in un  comunicato il professore del MIT (Massachusetts Institute of Technology).

“Ma anche pensare ad un’infrastruttura dinamica come un ponte on-demand, che può essere assemblato e disassemblato in poche ore”.

Il professor Arjan van Timmeren, direttore scientifico dell’ AMS (Amsterdam Institute for Advanced Metropolitan Solutions) ha detto: “Dovremmo anche rilevare l’ambiente; ad esempio potremmo fare ulteriori ricerche con i robot sottomarini in grado di rilevare i problemi ad una fase iniziale e utilizzarli per liberare i canali dai rifiuti galleggianti.

Dovremmo inoltre trovare un modo più efficiente per gestire le 12.000 biciclette che finiscono nei canali della città ogni anno”.

I primi prototipi di robot saranno testati nei canali di Amsterdam nel 2017.

Fonte: http://www.dutchnews.nl/news/archives/2016/09/amsterdam-to-get-worlds-first-robot-boat-in-e25m-project/

Commenti

commenti