I Paesi Bassi stanno registrando un numero record di casi di infezioni da batterio meningococco di tipo W, noto anche come meningite. Solo quest’anno 57 persone sono finite in terapia intensiva e 11 persone sono morte a causa di questo batterio, secondo le cifre riportate dall’Istituto nazionale per la salute pubblica RIVM.

Il numero di morti da meningite fino ad ora nel 2018, è già pari a quello del 2017. A peggiorare le cose c’è una carenza di vaccini, come riporta l’ente. L’anno scorso il governo ha deciso che i bambini di età compresa tra i 14 mesi e i 14 anni devono essere vaccinati contro questo ceppo pericoloso di meningite. Ma a causa della carenza di vaccini, i minorenni dovranno aspettare fino ad ottobre per la vaccinazione.

Questa variante della meningite a quanto pare, sta rapidamente avanzando. Prima del 2015 non si erano verificati casi di vittime da meningococco di tipo W e ogni anno se ne ammalavano, all’incirca, solo quattro persone. Nei primi quattro mesi dell’anno scorso, 27 persone sono state ricoverate in ospedale. Quest’anno, nello stesso periodo, sono stati 50 i casi ricoverati.

I primi sintomi di un’ infezione da meningite sono molto simili a quelli influenzali, per poi peggiorare rapidamente. Un segnale chiaro di meningite è il torcicollo. Una persona può morire entro 24 ore dall’infezione.

 

More info: https://nltimes.nl/

Commenti

commenti