All Olanda è la Rubrica di Italian Radio pensata per conoscere più nel dettaglio i Paesi Bassi! Scopriremo insieme parole intraducibili, abitudini, tradizioni, cibi bizzarri, e tutto ciò che generalmente si trascura tra una visita ad un museo e l’altro.
Zaini e bandiere
Le case nederlandesi sono famose per i loro ornamenti. Giardinetti pieni di graziosi nanetti o animali di ceramica, fiori dai colori sgargianti, altalene o panchine su cui rilassarsi. Eppure, in questi giorni notiamo un nuovo dettaglio. Le bandiere di alcune case sventolano allegre. Su ognuna di queste c’è uno zaino. Una combinazione strana, no?
Congratulazioni!
Se la casa del vostro vicino sfoggia uno zaino insieme alla bandiera nazionale, correte a complimentarvi con lui! Un membro della famiglia si è appena diplomato.
Ebbene sì, qui nei Paesi Bassi il raggiungimento della maturità si celebra in questo modo.
La bandiera, che solitamente viene esposta solo nelle giornate più importanti della nazione, come la Festa del Re (Koningsdag) o la Festa della Liberazione (Bevrijdingsdag), a metà giugno compare sui porticati di alcune casette.
C’è un significato…
La bandiera è simbolo di orgoglio. Ma lo zaino? A quanto pare, i genitori espongono il fardello che ha accompagnato i loro figli durante gli anni di scuola per indicare che non dovrà più essere trasportato sulle loro spalle. Non servirà più!
Ma…
C’è qualcuno che la pensa diversamente. In realtà, quello zaino appeso fuori la porta sarebbe, secondo alcuni, un invito a lasciare il nido. Infatti, nei Paesi Bassi, è altissima la percentuale di ragazzi che appena diplomati si trasferiscono. Pur vivendo ancora nella stessa città dei genitori!
E a voi?
È mai capitato di vedere un alzabandiera con quello zaino appeso trionfante? Che avete pensato? Fatecelo sapere con un commento!