All Olanda è la Rubrica di Italian Radio pensata per conoscere più nel dettaglio i Paesi Bassi! Scopriremo insieme parole intraducibili, abitudini, tradizioni, cibi bizzarri, e tutto ciò che generalmente si trascura tra una visita ad un museo e l’altro.
Gezellig
Forse nessuna parola incarna meglio lo spirito nederlandese di Gezellig. Ma cos’è gezellig? Cosa significa?
Oltre le sillabe e la sua pronuncia più o meno facile da indovinare, c’è un intero concetto culturale tutto olandese. Potremmo tradurlo in italiano con confortante o accogliente, ma non sarebbe propriamente corretto.
Statisticamente, la cosa che più interessa ai sedici milioni di abitanti di questo ridente regno, dopo una dura e lunga settimana lavorativa, è passare una serata immersi nella gezelligheid. Rilassarsi al meglio e in una situazione amichevole, e, in fondo, cosa c’è di meglio?
Qualche esempio?
- Chiacchierare coi vicini
- Divertirsi al bar con gli amici
- Sedersi al calduccio intorno ad un caminetto acceso
- Visitare i nonni
- Fare giochi di società
- Partecipare ad un party
- Mangiare qualcosa di buono
Ma non finisce qui!
Non solo una situazione è gezellig! Anche una persona, infatti, può essere definita così, socievole, piacevole, di compagnia.
E nelle altre lingue?
Gezellig è una parola tipicamente nederlandese, ma in tedesco e danese ci sono parole che si avvicinano molto al suo significato (t. Gemütlichkeit; d. hyggelig). La parola straniera che più si avvicina a gezellig è l’inglese cosy, ma nell’accezione inglese non si considera l’idea di un gruppo riunito.
E per voi?
Gezellig è quindi una coperta, una tazza fumante di tè in una giornata piovosa, una chiacchierata con gli amici tra birre e risate, tutto questo è gezellig.
E per voi, cos’è gezellig? Fatecelo sapere!