All Olanda è la Rubrica di Italian Radio pensata per conoscere più nel dettaglio i Paesi Bassi! Scopriremo insieme parole intraducibili, abitudini, tradizioni, cibi bizzarri, e tutto ciò che generalmente si trascura tra una visita ad un museo e l’altro.

Gezellig

Forse nessuna parola incarna meglio lo spirito nederlandese di Gezellig. Ma cos’è gezellig? Cosa significa?

Oltre le sillabe e la sua pronuncia più o meno facile da indovinare, c’è un intero concetto culturale tutto olandese. Potremmo tradurlo in italiano con confortante accogliente, ma non sarebbe propriamente corretto.

Statisticamente, la cosa che più interessa ai sedici milioni di abitanti di questo ridente regno, dopo una dura e lunga settimana lavorativa, è passare una serata immersi nella gezelligheid. Rilassarsi al meglio e in una situazione amichevole, e, in fondo, cosa c’è di meglio?

Qualche esempio?

  • Chiacchierare coi vicini
  • Divertirsi al bar con gli amici
  • Sedersi al calduccio intorno ad un caminetto acceso
  • Visitare i nonni
  • Fare giochi di società
  •  Partecipare ad un party
  • Mangiare qualcosa di buono

 

Ma non finisce qui!

Non solo una situazione è gezellig! Anche una persona, infatti, può essere definita così, socievolepiacevole, di compagnia.

E nelle altre lingue?

Gezellig è una parola tipicamente nederlandese, ma in tedesco e danese ci sono parole che si avvicinano molto al suo significato (t. Gemütlichkeit; d. hyggelig). La parola straniera che più si avvicina a gezellig è l’inglese cosy, ma nell’accezione inglese non si considera l’idea di un gruppo riunito.

E per voi?

Gezellig è quindi una coperta, una tazza fumante di tè in una giornata piovosa, una chiacchierata con gli amici tra birre e risate, tutto questo è gezellig

E per voi, cos’è gezellig? Fatecelo sapere!

Commenti

commenti