All Olanda è la Rubrica di Italian Radio pensata per conoscere più nel dettaglio i Paesi Bassi! Scopriremo insieme parole intraducibili, abitudini, tradizioni, cibi bizzarri, e tutto ciò che generalmente si trascura tra una visita ad un museo e l’altro.
A qualcuno piace normale…
Il concetto di normalità è sicuramente molto controverso. Chi decide cosa sia o meno “normale”? Beh, nei Paesi Bassi, di certo, è molto amato tutto ciò che è normale, o meglio, gewoon.
Il detto più famoso nel regno di Willem-Alexander è infatti questo:
Doe maar gewoon, dan doe je al gek genoeg!
Potremmo tradurlo più o meno così: Comportati normalmente, visto che di solito sei già abbastanza pazzo!
Anche se, letteralmente, col verbo doen s’intende l’italiano fare, quindi la traduzione più azzeccata, per quanto cacofonica, sarebbe Fai il normale!
Un’eredità calvinista
La necessità di apparire poco stravaganti è vitale per molti abitanti di Paesi con culture di tradizione protestante e calvinista. L’eccentricità non è molto apprezzata, forse, tanto che una delle più diffuse marche di biscotti, caffè, tè e prodotti alimentari in generale ha proprio questo nome, g’woon.
Il bisogno di apparire “normali” è alla base della mancanza di tende alle finestre. Avrete sicuramente notato, girando per le strade delle città nederlandesi, le libere visuali all’interno delle case.
L’origine di questo tratto culturale è proprio nella voglia di mostrarsi “normali” ai vicini, e morigerati. Guardando all’interno dei salotti, si potevano ammirare le famiglie “normali”, intente a leggere la Bibbia ogni sera.
E voi?
Vi sentite normali?