All Olanda è la Rubrica di Italian Radio pensata per conoscere più nel dettaglio i Paesi Bassi! Scopriremo insieme parole intraducibili, abitudini, tradizioni, cibi bizzarri, e tutto ciò che generalmente si trascura tra una visita ad un museo e l’altro.
Kaas, che passione!
L’amore del popolo nederlandese per il formaggio (nl. kaas) non è certo un segreto. Milioni di piccoli gouda, caciotte caprine, affumicate, alla lavanda, miele e timo, e chi più ne ha più ne metta!, avvolti in carte e bustine dai colori sgargianti viaggiano nelle stive degli aerei diretti verso le più diverse destinazioni del mondo. Nello specifico, stiamo parlando di 500 milioni di chili di formaggio all’anno. Non male, eh?
Assaggini? Ja, graag!
Passeggiando per le strade delle città nederlandesi vi imbatterete ben presto in negozietti o bancarelle che vendono il più amato latticino del Paese. Che sia nel bel mezzo del mercato settimanale o in un Henri Willig (una delle più note catene di venditori di formaggi) una cosa è certa: troverete moltissimi assaggini. Potrete degustare gratuitamente tutti i gusti più diversi. E potrete anche trovare un regalo adatto da portare in Italia, se dovesse servirvi.
Teste di formaggio
L’appellativo kaaskop, “Testa di formaggio”, è utilizzato per definire (anche in maniera dispregiativa) un cittadino dei Paesi Bassi.
Sia perché i Paesi Bassi sono al primo posto nel Mondo per esportazione di formaggi, e sia perché, in media, un cittadino del ridente regno d’Orange consuma 14 chili di formaggio all’anno!
E voi?
Avete mai provato il famoso formaggio olandese? Fatecelo sapere!