Ieri è tristemente deceduto l’inventore della coniglietta Nijntje (Miffy), l’adorabile coniglietta bianca più famosa d’Olanda, che ha compiuto 60 anni l’anno scorso. Dick Bruna, nome completo Hendrik Magdalenus Bruna era un fumettista, disegnatore e illustratore olandese. Bruna, aveva recentemente ridotto le apparizioni pubbliche, probabilmente per problemi di salute. E’ purtroppo deceduto la scorsa notte nella sua città natale, Utrecht, all’età di 89 anni.
Tutto iniziò nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, la famiglia Bruna dovette cercare rifugio in una casa vicino al Loosdrechtse Plassen, un distretto dei laghi nel cuore dei Paesi Bassi. Incapace di andare a scuola, Bruna ha dovuto trovare un modo per occuparsi tutto il giorno. E ‘stato qui che ha iniziato il disegno e la pittura, che divennero poi il suo ambiente naturale.
IL disegnatore ha esordito nel 1953 con The Apple, un racconto per ragazzi. Il lavoro di Nijntje è iniziato nel 1955, la cui storia è esposta presso La Casa di Dick Bruna (Dick Bruna Huis), un museo di Utrecht completamente dedicato al disegnatore e alla sua creazione Miffy. Le storie di cui è protagonista la coniglietta sono state tradotte in 40 lingue e vendute in oltre 85 milioni di copie in tutto il mondo.
L’idea per Nijntje arrivò nel 1955, mentre era in vacanza con la moglie Irene e i loro bambini: vide un coniglio saltellare intorno alla loro casa e poi tentando di disegnarlo alla fine creò la futura conigliera più amata dai bambini olandesi.
“Take children seriously. Be as honest with them as they are with you.”
Dick Bruna
A parte le sue prolifiche illustrazioni di libri per bambini, Bruna ha illustrato e progettato cover, manifesti e materiali promozionali per la pubblicazione di A.W. Company, di suo padre Bruna e Zoon. I suoi disegni più popolari hanno abbellito le copertine della BN (Zwarte Beertjes).
“E’ proprio perché ho un enorme ammirazione per il suo lavoro, che la cura dei suoi interessi commerciali viene da spontanea: per me è un onore introdurre adulti e bambini all’interno del mondo del suo lavoro.”
Marja Kerkhof amica del disegnatore da oltre 40 anni e colei che si occupava delle pubblicazioni.
Fonti: nos.nl e Nijntje official website