Dal 20 Giugno, Amsterdam ha un nuovo primato: inaugura la prima strada senza pellicce. Si tratta di Hartenstraat situata nella zona delle “9 Straatjes” (le 9 strade), uno dei quartieri piú pittoreschi della cittá, con negozi vintage e di design, negozi specializzati e caffetterie.
Su iniziativa dell’organizzazione olandese di protezione degli animali Bont voor Dieren tutti i 19 imprenditori e negozianti di Hartenstraat hanno accolto l’invito per lo Shopping Fur Free rimuovendo tutte le pellicce dalle loro collezioni
Nella strada é stata esposto una targa da parte del assossore Comunale Laurens Ivens e dall’attrice Georgina Verbaan e con il sostegno di altre celebritá locali, é stato presentato lo stemma: un cuore color porpora affiancato da due volpi. Con questa mossa, la centralissima Hartenstraat è diventata ufficialmente la prima strada dello shopping senza pellicce in Europa.
Sebbene alcune aziende presenti su Hartenstraat avevano giá messo al bando l’abbigliamento derivato da pellicce di animali, l’associazione Bont van Dieren ha il merito di aver convinto tutti della bontá di questa azione facendo prendere consapevolezza della crudeltá praticata sugli animali nell’industria delle pellicce. Anche la filiale di Karl Lagerfeld ha aderito.
Nicole van Gemert, direttore del Bont voor Dieren; “In Hartenstraat lo shopping senza pelliccia é un bell’esempio di cambiamento da 400 anni a questa parte (la zona delle 9 strade risale al 17° secolo). Le pellicce non sono adatte per essere esposte nelle vie del 21° secolo. Sono sicuro che seguiranno altre strade”.
Laurens Ivens, assessore al benessere degli animali: “È bello vedere che i negozi si assumono la responsabilità del benessere degli animali e hanno colto l’iniziativa per cominciare a fermare la vendita di pellicce”
Con l’elenco delle aziende che hanno sottoscritto di non vendere pellicce di animali creata dall’associazione Bont voor Dieren, si offre ai consumatori la possibilità di fare una scelta informata durante lo shopping. Tali aziende saranno anche incluse all’interno del Fur Free Retailer Program (Programma dei Rivenditori senza pellicce animali) che viene seguito da organizzazioni internazionali per la protezione degli animali.
Magari il prossimo passo sará una intera cittá senza pellicce animali in vendita.
Source: Bont voor Dieren