Prorail, la società statale che gestisce le infrastrutture ferroviarie olandesi, ha in programma di vietare il fumo in tutte le stazioni ferroviarie.
Ha detto la compagnia mercoledì. “Da quando è stato vietato fumare nelle stazioni, molto è cambiato”. “Il fumo è vietato negli edifici governativi, negli hotel e nei caffè e viene anche sradicato vicino a scuole e strutture sportive … La ricerca mostra che anche il supporto per piattaforme senza fumo è aumentato negli ultimi 10 anni.” Prorail è ora in trattativa con formare l’operatore NS su come implementare al meglio il divieto totale. L’unione ferroviaria FNV FNV Spoor afferma che dovrebbe esserci un posto dove i macchinisti e i conduttori che fumano possono continuare a farlo. Il documento afferma che il fumo sarà un ricordo del passato in tutte le 400 stazioni ferroviarie entro due anni.
ProRail riceve molte lamentele dai viaggiatori che sono disturbati dai fumatori, ha detto il portavoce. La società quindi non vuole aspettare un divieto nazionale di fumare. “Ecco perché prendiamo il comando noi stessi.” Il gestore ferroviario sta attualmente lavorando per convincere tutte le parti coinvolte a sostenere il piano.
Il Telegraaf ha parlato con alcune delle parti coinvolte e ha scoperto che l’associazione dei viaggiatori Rover sostiene il piano. Lo stesso vale per i ministeri della sanità pubblica, del benessere e dello sport, delle infrastrutture e della gestione delle risorse idriche. NS non è contraria al divieto assoluto di fumare, ma ha sottolineato che deve esserci un sostegno sufficiente per questo. Il sindacato FNV vuole assicurarsi che i macchinisti e i conduttori possano ancora fumare se lo desiderano. ProRail è disposto a creare strutture per fumatori da qualche parte dove nessun viaggiatore si reca, secondo il giornale.
All’inizio di questa settimana l’organizzazione anti-fumo Clean Air Nederland ha annunciato che il fumo è vietato su sempre più terrazze nei Paesi Bassi. Sebbene la stragrande maggioranza permetta ancora di fumare. È vietato fumare in 113 delle migliaia di terrazze nei Paesi Bassi.