I giovani olandesi, rispetto ai loro coetanei degli anni 90, sono meno felici delle loro vite, ma gli stranieri che vivono nei paesi bassi invece sono molto più contenti del loro destino.
Questi dati sono stati ricavati da una nuova ricerca dell’agenzia nazionale di statistica CBS. La ricerca mostra che gli olandesi sono generalmente “persone stabili” e negli ultimi 20 anni si sono registrati pochi cambiamenti nella loro soddisfazione complessiva nei confronti della vita. Mentre la percentuale di persone anziane felici è aumentata.

Percentuali

Circa l’86% dei giovani afferma di essere soddisfatto della propria vita e l’88% si considera fortunato. Tuttavia circa il 79% delle persone con un background non occidentale dice di essere felice della propria vita, rispetto a solo il 62% nel 1997. Ciò è probabilmente dovuto all’aumento del lavoro e delle opportunità educative disponibili per gli immigrati di seconda generazione, ha detto la CBS. Tra gli over 55 anni questa percentuale è passata dall’84% del 1997 all’89% dell’anno scorso.

Guardando i giovani olandesi nel 1997, il 91% di loro in età compresa tra i 18 ei 25 anni ha dichiarato di essere felice, ma questi dati sono scesi all’86% l’anno scorso. Ciò potrebbe essere dovuto alla maggiore pressione sui giovani per ottenere buoni risultati.

L’importanza dell’istruzione

È probabile che le persone con titoli di studio universitaro siano più felici delle persone con livelli di istruzione inferiori. Ciò è in parte dovuto al fatto che la crisi economica ha avuto un impatto maggiore sulle persone che fanno lavori per i quali non serve una particolare qualifica. “Le famiglie in cui il capofamiglia era poco qualificato hanno trovato più difficile il recupero”.
In generale, gli sviluppi a livello nazionale di benessere sono minimi. “Nei Paesi Bassi una percentuale relativamente alta è sempre soddisfatta della vita, e perciò i Paesi Bassi ottengono punteggi elevati rispetto ad altri paesi”, ha affermato l’ufficio delle statistiche. Molte persone nei Paesi Bassi hanno già un alto livello di benessere , il che significa che c’è poco spazio per migliorare. “Quindi c’è un ‘effetto soffitto'”, secondo Statistics Netherlands.

Commenti

commenti