In Olanda, durante la bassa marea, è possibile attraversare il mare del Nord a piedi. Scopriamone di più.

Nei Paesi Bassi è possibile raggiungere diverse isole…a piedi!. Ebbene sì, in determinati giorni del mese in cui vi è la bassa marea è possibile attraversare, nella regione di Wadden, il Mare del Nord su due gambe. La riserva naturale, situata sotto al livello del mare, è patrimonio mondiale UNESCO.

L’area di Wadden

L’area di Wadden si estende da Den Helder (Olanda settentrionale), comprende alcuni fiumi tedeschi, fino a Esbjerg in Danimarca. Con una lunghezza di oltre 400 chilometri e un’ampiezza di 10.000 chilometri l’area è costituita da paludi salate, canali, banchi di sabbia e isole. Il mare di Wadden è ricco di diverse specie di animali. Questi usano l’area non solo per cercare cibo, ma anche come luogo di riposo e/o per la creazione di nidi. Vi si possono trovare: foche e focene, ma anche granchi e lattughe di mare. La zona presenta anche un denso numero di volatili, in particolar modo uccelli migratori che, atterrando a Wadden, rendono il luogo unico per gli amanti del birdwatching.

Wadlopen: quali isole sono raggiungibili a piedi

Wadlopen è una parola olandese che tradotta in italiano vuol dire “passeggiate nel fango” o “alpinismo orizzontale”. L’attraversata non è semplice, vi è bisogno infatti di una buona preparazione fisica e un grand spirito d’avventura. Durante il cammino potrete trovare infatti zone completamente fangose oppure zone in cui l’acqua arriva più o meno fino alla vita. La zona è per questo considerata molto insidiosa, tanto da doversi affidare a persone esperte che, in inglese o olandese, non solo vi aiuteranno nell’attraversata ma vi spiegheranno sia la storia del territorio che degli animali che vi ci vivono.

Le isole che si possono raggiungere sono  quelle di: Terschelling, Ameland, Engelsmanplaat, Schiermonnikoog, Simonszand e Rottumeroog. Il viaggio a Terschelling è perfetto solo per chi è ben allenato. A Rottumerplaat, invece, non vi è possibile arrivarvici perché denominata area protetta. È possibile inoltre raggiungere anche un’isola tedesca, quella di  Borkum ad esempio che si trova al largo della costa di Groningen.

Per qualsiasi informazione riguardo l’attraversata consultata il sito wadloop.nl dove troverete un quadro generale sia sul come prenotare un’escursione sia decidere qual è quella più adatta alle vostre esigenze.

 

 

Commenti

commenti