L’ European Innovation Scoreboard 2019 (EIS) è un quadro che analizza il livello di innovazioni annuali di ogni paese europeo sulla base delle loro attività di ricerca e sviluppo, e quest’anno colloca i Paesi Bassi come un leader dell’innovazione! La terra dei mulini a vento e dei tulipani, tuttavia, non occupa il primo posto nella classifica, bensì il quarto.
European Innovation Scoreboard
L’EIS è stato introdotto per la prima volta nel 2001, questo significa che la versione odierna del 2019 è la diciottesima edizione. Le capacità e la performance in ambito di innovazioni di un paese vengono misurate utilizzando l’Indice di innovazione sintetica (Summary Innovation Index).
In totale 27 indicatori che rientrano nel SII sono utilizzati nella classifica. Vengono raggruppati in quattro categorie principali: framework conditions: che esaminano le risorse umane, i sistemi di ricerca e un ambiente favorevole all’innovazione.
investments: compresi finanziamenti e supporto e investimenti solidi.
innovation activities: comprendenti collegamenti e risorse.
impacts che esaminano l’impatto sull’occupazione e sulle vendite.
L’indice di innovazione sintetica è un indicatore ottenuto prendendo la media non ponderata di tutti i 27 indicatori. Sulla base dei risultati di quest’anno, i paesi sono suddivisi in quattro categorie: leader dell’innovazione, forti innovatori, moderati innovatori e modesti innovatori.
I Paesi Bassi al quarto posto
I Paesi Bassi appartengono alla categoria Leader dell’innovazione, dove le prestazioni sono superiori al 120% della media UE. In cima c’è la Svezia, seguita da Finlandia e Danimarca – tutti appartenenti a questa importante categoria. I Paesi Bassi fanno particolarmente bene quando si tratta di sistemi di ricerca attraenti, collegamenti, e un ambiente favorevole all’innovazione.
Dottorandi stranieri, pubblicazioni scientifiche internazionali e collaborazioni pubblico-private sono gli indicatori nei quali i Paesi Bassi eccellono. I punteggi più bassi ricevuti sono stati per gli indicatori di vendite di prodotti nuovi sul mercato, nelle nuove imprese, e nelle esportazioni di prodotti di media e alta tecnologia
Top 10
La Svezia è in testa alla classifica, seguita da Finlandia, Danimarca e Paesi Bassi. Questi paesi sono tutti leader dell’innovazione. La Romania si trova in fondo alla classifica, preceduta dalla Bulgaria. Questi paesi sono gli unici due che appartengono al modesto gruppo di innovatori. Quest’anno, per la prima volta, le prestazioni dell’UE hanno superato quella degli Stati Uniti a livello globale. La top 10 per l’EIS 2019 è:
Svezia
Finlandia
Danimarca
Paesi Bassi
Lussemburgo
Belgio
Regno Unito
Germania
Austria
Irlanda