Le Oranje arrivano agli ottavi di finale grazie a Vivianne Miedema.

Vivianne ha solo 22 anni eppure ha già una carriera calcistica invidiabile. Attaccante dell’Arsenal e della nazionale olandese, Vivianne con quest’ultima è riuscita ad entrare nella storia: segnare con le Oranje ben sessanta gol.

I Paesi Bassi e il campionato mondiale di calcio femminile

Negli ultimi giorni le testate giornalistiche non parlando d’altro che mondiali femminili di calcio. Iniziati il 7 giugno si terranno fino al 7 luglio e, nel giro di pochi giorni, si  ha già una stima di quelle che, probabilmente, si contenderanno il titolo: Francia, gli Stati Uniti, l’Inghilterra e l’Olanda. Quest’ultima, grazie all’attaccante (e capocannoniere nel 2015) Vivianne Miedema, è riuscita il 15 giugno a segnare una doppietta contro il Camerun e portare così le Oranje agli ottavi di finale, ma non solo. La giocatrice, in nazionale dal 2014, ha sancito un vero e proprio record segnando il maggior numero di reti (esattamente sessanta) nella nazionale femminile olandese. L’obiettivo della squadra ora è quello di raggiungere un altro record, non perdere il prossimo match. Come riporta anche Sky Sport: “Nel 2015, il cammino della nazionale olandese si era fermato proprio agli ottavi, mentre in tutte le altre edizioni non si era mai qualificata. Dunque, l’obiettivo stavolta è quello di migliorare il proprio record ai Mondiali”.

Le Azzurre ai Mondiali

Il calcio femminile in Italia è spesso stato sottovalutato e snobbato: il nostro Paese è mancato dalla competizione mondiale per ben 20 anni. E c’è di più: le giocatrici non hanno mai avuto gli stessi diritti dei colleghi uomini, come se il calcio fosse per loro un hobby e non un lavoro. Sono spesso state considerate delle dilettanti e raramente delle professioniste

Sono queste le parole di Sara Gama, difensore della Juventus nonché capitana delle azzurre, pronunciate al Quirinale lo scorso 15 ottobre 2018 in occasione del 120° compleanno della Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Perché sì, oltre all’Olanda, un’altra squadra di cui si sta parlando molto e che sembra inarrestabile è l’Italia. Ieri sono state cinque le reti segnate dalle azzurre di Milena Bertolini contro la Giamaica. “Son contenta, ci siamo qualificate e non era scontato. Questi cinque gol sono importanti per la differenza reti e soprattutto abbiamo raggiunto il passaggio del turno che era il nostro primo obiettivo. Adesso l’alziamo l’asticella. Dobbiamo pensare alla prossima partita e si punta a passare come prima nel girone” afferma la Gama.

Youtube - Sara Gama: "Questa squadra ha un cuore grande"

Youtube – Sara Gama: “Questa squadra ha un cuore grande”

 

 

 

 

Commenti

commenti