Attraverso i nostri articoli e masterclass noi di Italianradio abbiamo ampiamente affrontato la questione dell’essere donna nei Paesi Bassi, con tutto ciò che ne consegue: sanità, istruzione, lavoro, paga. Ed è proprio sulla paga che ci soffermiamo in questo articolo in quanto c’è una bella novità.
L’associazione di football olandese ha deciso che la squadra nazionale di calcio femminile avrà la stessa paga della nazionale maschile. Il primo aumento di paga si avrà dopo la fine della World Cup, e continuerà a salire ancora tra il 2021 e 2023 finché non avrà raggiunto la somma equivalente maschile.
La nazionale femminile è contenta e soddisfatta del traguardo raggiunto. “Un grande passo in avanti” dice la giocatrice Vivianne Miedema.
Inoltre il team femminile prenderà parte alla World Cup che avrà inizio proprio domani 7 giugno.

Ma come mai in Olanda, luogo così sviluppato, aperto alle novità e alle innovazioni, c’è una tale diseguaglianza di genere?

Secondo le statistiche il gap di paga può essere, almeno da un lato, attribuito al background delle persone, come età, educazione, esperienze. Tuttavia gli stessi ricercatori sono esitanti se attribuire o meno tale gap anche alla discriminazione di genere.

Nel mondo del business, che comprende circa l’87% dei lavori in Olanda, le donne guadagnano circa il 19% in meno degli uomini. Mentre in un’ottica più ampia, comprendendo ogni genere di lavoro, il gap salariale olandese supera di poco quello standard europeo. 16,9% contro 16,4%.

Uno studio recente di Eurostat afferma che il gap è leggermente salito a 17,3% e che aumenta con l’avanzare dell’età.

Istruzione

Le donne tendono maggiormente a terminare gli studi universitari e ad avere una o più lauree rispetto agli uomini, ma nonostante ciò hanno più difficoltà nel trovare lavoro.
La maggior parte delle donne in Olanda finisce per lavorare part time, si stima il 76,9% , contro il 24,9% degli uomini.
Nonostante le donne finiscano gli studi e si laureino di più, quando si parla di facoltà frequentate c’è una certa differenza tra le scelte maschili e femminili.
Nei Paesi Bassi le scelte universitarie femminili riguardano principalmente educazione, salute, medicina, gli uomini si cimentano invece nell’ingegneria, scienza e matematica.

Commenti

commenti