Ad Utrecht si terrà una masterclass dedicata alle stelle, ai buchi neri e all’inquinamento atmosferico
Sono passati poco più di due mesi da quando è stata divulgata la prima immagine di un buco nero. Stiamo parlando del’M87, così nominato a causa della sua posizione all’interno della galassia Messier 87. Definita la “foto del secolo” l’immagine ritrae (per la prima volta nella storia) un buco nero, prima di allora nessun scienziato era stato in grado di poter realizzare neanche un fotogramma. Se n’è parlato tanto, sia sui social media che in tv, ma cos’è esattamente l’M87?.
La Masterclass
Cos’è un buco nero? Perché questa sensazionale scoperta ha a che fare con Albert Einstein e la teoria della relatività? cosa sono le “onde gravitazionali”? . Sono solo alcuni dei tanti quesiti che potrete porre al nostro prossimo evento, la masterclass “stelle e Buchi Neri” curata dall’astrofisico Davide Lena.
“Il cielo che ci rivelano gli occhi è dominato dalla radiazione elettromagnetica: fotoni generati dalle stelle viaggiano nello spazio fino a raggiungere i nostri occhi, e i nostri telescopi, permettendoci di osservare immagini bellissime”. Afferma Davide Lena. “Tuttavia, dal 2016 siamo in grado di osservare anche le onde gravitazionali: perturbazioni dello spazio-tempo generate durante la fusione di corpi celesti molto massivi e compatti (come buchi neri e stelle di neutroni). In questo incontro scopriremo cosa possiamo imparare dall’osservazione di tali onde. Per concludere, parleremo anche di inquinamento luminoso, e della necessita’ di proteggere il cielo stellato dalla smodata illuminazione notturna che cancella le stelle dai cieli di città e paesi”.
Chi è Davide Lena
Nato in sicilia nel 1985 il dottor Lena ha cominciato la sua carriera universitaria studiando Astrofisica e Cosmologia all’Università di Bologna. Successivamente ha conseguito il dottorato in Astrofisica al Rochester Institute of Technology (NY, USA) nel 2015. Oggi è un astrofisico presso l’istituto SRON di Utrecht, dove studia buchi neri super-massivi e i nuclei delle galassie che li ospitano.
Masterclass “Stelle e Buchi Neri”, a cura di Davide Lena
Venerdì 14 giugno 2019
ore 18:00 alle 20:00
Coi ACLI, KAAP HOORNDREEF 32A, 3563 AT Utrecht
Per info ed iscrizioni, inviare una mail a: coiutrecht@gmail.com
Foto di copertina: © Clarisse Meyer