Negli ultimi decenni, le situazioni di crisi ambientali come il surriscaldamento globale, le carenze idriche o zoologiche sono sempre più allarmanti. Ciò rende indispensabile un’azione sociale collettiva in tema, infatti, l’urgenza di dare risposta alle problematiche ambientali senz’altro ha sensibilizzato molto gli industriali europei, i quali recentemente hanno spinto la loro mission verso un lavoro più rispettoso dell’ambiente ma soprattutto verso una transizione ad un modello di sviluppo realmente sostenibile che ha permesso l’istituzione e la diffusione di figure professionali collegate alla sostenibilità.
Parliamo dei cosiddetti “Green Jobs”, professionisti in campo ambientale, i quali, sono figure specializzate e diversificate ma che lavorano fondamentalmente con lo stesso imprinting cioè: il desiderio di ridurre il più possibile l’impatto ambientale dei processi produttivi, puntando alla qualità del processo di produzione più che al prodotto finale;
Quali sono i Green Jobs?
Sono sicuramente figure professionali il cui lavoro è finalizzato alla tutela dell’ambiente e della biodiversità. Ormai si parla di Green Economy e le aziende specializzate negli ultimi anni stanno investendo sempre di più sulle startup green, soprattutto ad impatto zero.
Le figure richieste sul mercato sono sicuramente i progettisti e gli installatori di impianti fotovoltaici: i pannelli solari ormai sono considerati l’impianto energetico produttivo del futuro, perché rappresentano la possibilità di abbandonare quasi completamente le precedenti fonti energetiche. Infatti, negli ultimi tempi, numerosi tecnici elettricisti si sono specializzati in questo ambito, acquisendo competenze in materia.
Un’altra figura richiestissima è l’Energy Manager: sono i cosiddetti consulenti ambientali d’impresa, coloro i quali applicano le scelte giuste in modo tale da ridurre gli sprechi energetici ed economici ed assicurare il giusto ritorno all’impresa.
L’edilizia e l’architettura ad impatto zero è un settore in estrema crescita negli ultimi anni a livello globale. A tale proposito sono richiestissime le figure professionali di: Esperti in BioArchitettura e BioEdilizia i quali, progettano ampie aree verdi o edifici a basso impatto ambientale nelle grandi città, costruiti con materiali ecocompatibili.
Altre figure molto richieste sono: l’EcoAvvocato; il ChimicoAmbientale; il GreenDesigner; l’EcoChef;
L’ambiente è un tema troppo importante da essere sottovalutato, anche perché la nostra società ha bisogno di un cambiamento. Cambiamento che avverrà partendo dalle piccole cose fino ad arrivare ai grandi traguardi. Sicuramente la sensibilizzazione alle tematiche ambientali ci spinge al traguardo tanto desiderato di un Mondo sempre più Green ma essa deve opportunamente essere accompagnata da un senso di educazione civica e morale, che si realizzerà infondendo nella mentalità odierna i concetti di rispetto dell’ecosistema, di riciclo e risparmio energetico.