È appena iniziata la quarta edizione di Bellavita Expo, evento dedicato alla promozione di prodotti alimentari italiani all’estero attraverso fiere professionali ad Amsterdam, Toronto, Varsavia, Parma, Amburgo, Chicago, Città del Messico, Bangkok, Mosca e Londra.

In questi giorni, dal 7 al 9 gennaio, l’esposizione sta avendo luogo ad Amsterdam, alla RAI Amsterdam (Europaplein 2), dove 150 aziende debutteranno sul mercato olandese promuovendo più di mille prodotti agroalimentari.

Le esportazioni del Made in Italy in Olanda sono in continua crescita: +5.32% nei primi nove mesi del 2018, per un totale di 911 milioni di euro. I prodotti esportati sono perlopiù frutta, verdura, vino, bevande, latte e uova. E l’Olanda, uno dei piu grandi esportatori mondiali di prodotti agroalimentari, fa dell’Italia un importante mercato, con esportazioni in crescita del 3,93% per i primi nove mesi del 2018, per un totale di 1 miliardo 746 milioni di euro.

Siamo orgogliosi di portare, per il quarto anno consecutivo, il meglio dell’agroalimentare italiano in Olanda” commenta Aldo Mazzocco, Ceo di Bellavita Expo. “Si tratta di una edizione ancora piu’ ricca e coinvolgente in cui rinnoviamo il nostro impegno per consentire alle aziende italiane di sviluppare e consolidare la loro competitività sul mercato olandese”.

Il programma di Bellavita Expo Amsterdam prevede numerose masterclass, seminari e dibattiti con chef ed esperti del settore, che posizionano la fiera come una piattaforma di scambio e informazione sulle nuove tendenze dell’enogastronomia italiana in Olanda.

I temi caratterizzanti di Bellavita Expo Amsterdam saranno la Dieta Mediterranea e i suoi benefici, con il cooking show di apertura della chef Nicoletta Tavella, che detiene la più importante scuola di cucina italiana in Olanda. Inoltre, si parlerà di cucina regionale con il farmer-cook Beppe Zullo (la cui cucina è stata premiata recentemente da Slow Food), mentre il contrasto al fenomeno dell’Italian sounding sarà al centro di un dibattito promosso dalla Camera di Commercio Italiana per l’Olanda, insieme a Italian Professionals Netherlands e all’Accademia Italiana della cucina.

Formaggi vegani, vini biodinamici, caffé, farine e riso biologici sono solo alcune delle innovazioni green che saranno introdotte in fiera. Più della metà delle aziende presenti si focalizzerà, infatti, sulla naturalità e sui prodotti free from, tra cui molti salumi, prodotti da forno e conserve di pomodoro.

Anche i vini italiani saranno protagonisti di numerose masterclass e dibattiti. Star dell’edizione di quest’anno sarà anche la pizza, grazie ai maestri pizzaioli della Starita Pizza Accademy, che si alterneranno per svelare ai visitatori i segreti della vera pizza napoletana.

A fine manifestazione sarà inoltre coronato il meglio del food and beverage Made in Italy, grazie ai riconoscimenti “Bellavita Awards”, che verranno assegnati alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi Andrea Perugini, secondo cui “la gastronomia costituisce uno dei grandi punti di forza della tradizione culturale, del successo economico, dell’attrazione turistica e dello stile di vita che rendono l’Italia famosa in tutto il Mondo. Qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, identità e biodiversità sono solo alcune delle grandi tematiche che contraddistinguono l’agroalimentare italiano. A ciò si aggiunge la valorizzazione della Dieta Mediterranea, uno degli elementi che rende l’Italia il Paese più sano del mondo”.

E allora non perdetevi Bellavita Expo, siete ancora in tempo fino a mercoledì! Noi di Italianradio non mancheremo. Potete trovare il programma completo dell’evento sul sito ufficiale: http://web.bellavita.com/it/amsterdam

Commenti

commenti