Una nuova terapia contro il diabete di tipo 2 sviluppata da alcuni medici olandesi potrebbe significare la fine delle iniezioni di insulina per migliaia di pazienti.

I ricercatori dello University Medical Center di Amsterdam hanno infatti messo a punto un nuovo sistema atto a stabilizzare i livelli di glicemia nei pazienti attraverso un processo noto come resurfacing della mucosa.

Esso consiste nell’inserimento nella parte superiore dell’intestino tenue di un palloncino, che, una volta gonfiato con acqua calda, andrà a bruciare la mucosa. In questo modo, nel corso di una o due settimane, una nuova membrana che migliorerà il livello di glicemia inizierà a costituirsi, ritardando il bisogno di iniezioni di nuova insulina o eliminando del tutto questa necessità.

Finora, 50 pazienti si sono sottoposti a questo nuovo trattamento del palloncino e i risultati sono promettenti, stando a quanto affermano i ricercatori. Nel 90% dei casi, infatti, la malattia è rimasta stabile anche dopo un anno. Con questa terapia, i pazienti dovranno sì continuare a prendere medicine, ma riscontreranno sicuramente un rischio minore di malattie cardiache e alle arterie, insufficienza renale, cecità e perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi.

Infine, questo trattamento può essere indicato anche per i 70.000 pazienti diabetici che, oltre a doversi iniettare insulina, traggono beneficio anche da pillole. In Olanda, circa un milione di persone ha il diabete e, tra queste, ben 700.000 hanno la variante di diabete di tipo 2.

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli e non perdetevi le novità anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti