Il consumatore odierno deve fare la spesa nel minor tempo possibile e in un luogo accessibile a chiunque. La catena di supermercati Albert Heijn si sta evolvendo per rispondere alle necessità degli utenti.
Questa settimana si è parlato spesso della catena di supermercati Albert Heijn. Da 130 anni va incontro al cliente abbracciando le innovazioni del settore. Pochi giorni fa il supermercato ha annunciato di diventar accessibile anche per chi soffre di autismo e ha necessità di far la spesa in un luogo in cui le luci non siano accecanti e la confusione limitata.
Una spesa tranquilla:
Il primo supermercato con una fascia oraria “tranquilla” è l’Albert Heijn di Sint-Michielsgestel. Le luci, la musica di sottofondo e i rumori vengono ridotti il più possibile per permettere a chi soffre d’autismo di fare la spesa serenamente.
Il giorno individuato è il martedì mattina, in cui solitamente c’è meno confusione ed è più semplice da gestire. In modo che il personale possa rivolgersi al consumatore con maggior attenzione. Ovviamente, il supermercato è accessibile a qualunque acquirente anche durante queste ore.
L’idea è nata in Gran Bretagna in catene come Tesco e Morrissons. Nei Paesi Bassi è stata seguita dal NVA, l’Associazione olandese per l’autismo e in particolare dall’ambasciatore Jasper Wagteveld, vista la presenza di 190 mila persone con questo disturbo.
Una spesa veloce:
Per chi invece non tiene conto della confusione del supermercato per la quantità di elementi disturbanti ma per il tempo che dovrà trascorrere in fila per pagare, nasce l’AH To Go senza casse.
Da oggi Albert Heijn ha introdotto il “tap to go” in alcuni AH To Go: scaricando l’applicazione del supermercato basterà toccare il cartellino del prezzo del prodotto con una scheda apposita o col telefonino. Il costo verrà detratto automaticamente dopo 10 minuti dal proprio conto, senza passare dalla cassa.
Il metodo di pagamento è accessibile a tutti gli Android e in futuro verrà sviluppato anche per i sistemi operativi iOS e Windows.
Gli AH To Go di Amsterdam sono stati i primi ad accogliere questa innovazione, dopo un semestre di prova (da dicembre 2017). Dalla prossima settimana sarà presente anche nel supermercato della fermata della metro di Amsterdam Centraal. Il General Manager di Albert Heijn To Go, Jan-Willem Dockheer ha dichiarato di voler portare il “tap to go” in tutte le 80 strutture AH To Go.
Una spesa che diventa sempre più veloce ed accessibile in un supermercato all’avanguardia. Staremo a vedere la reazione dei consumatori!
Nel frattempo continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli e non perdetevi le novità anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.