Il decimo Cannabis Liberation Day avrà luogo il 17 giugno 2018, al Flevopark di Amsterdam, dalle ore 14:00 alle 22:00. L’evento è gratuito come sempre.
Di cosa si tratta?
Il Cannabis Liberation Day è una grande celebrazione della cultura internazionale della cannabis e di tutto ciò che la famosa erba verde ha da offrire. Durante questa giornata si richiede tolleranza sull’uso della canapa e si vuole sfidare la criminalizzazione della pianta. I partecipanti si riuniscono per discutere, promuovere ed educare i consumatori e non consumatori.
Celebrazione pacifica
La decima edizione del più grande festival della cannabis e canapa nei Paesi Bassi, è un evento pacifico, immerso nella musica e in un’atmosfera rilassata. L’evento celebra la cultura olandese della cannabis e promuove una più ampia legalizzazione degli usi della pianta di canapa.
Artisti e dibattiti
Band e DJ locali e internazionali suoneranno musica sul palco principale, e ci sarà anche un’area Reggae & Dub. Vari oratori e dibattiti affronteranno il tema controverso della cannabis, della marijuana e dell’uso di droghe leggere. In questa grande fiera della canapa, oltre 50 aziende e organizzazioni presenteranno se stesse e le loro merci.
Regole attuali sulla vendita e l’uso della cannabis
Esiste una politica di tolleranza nei confronti della cannabis nei Paesi Bassi. Ciò significa che vendere, utilizzare e coltivare la pianta è tollerato in determinate condizioni.
I coffeeshop possono vendere un massimo di cinque grammi a persona e il loro stock non può superare i 500 grammi. Non possono vendere ai minori o essere situati vicino a una scuola. La pubblicità è vietata.
Un adulto può possedere fino a 5 grammi di cannabis, e la coltivazione è consentita per un massimo di cinque piante per uso personale.
La politica fu avviata nel 1976 come primo passo verso la piena regolamentazione, ma da allora non ci sono stati nuovi sviluppi per questa causa.