La relazione annuale della NVWA, ente che monitora la sicurezza degli alimenti e dei prodotti di consumo, mostra un aumento del 30% delle multe a produttori e aziende. La maggior parte delle ammende, circa 4.800, sono state distribuite a causa di problemi di sicurezza alimentare, ma anche per beni di consumo potenzialmente pericolosi, come caricabatterie difettosi.

“Alcuni caricabatterie per cellulari possono incendiarsi e questo rappresenta un rischio per la sicurezza dei consumatori”, così ha detto l’ispettore generale Rob van Lint all’emittente pubblico NOS.

Lo stesso, ha dichiarato che il numero delle multe è salito, a causa di un cambiamento di politica: se dopo il primo avvertimento non ci saranno dei miglioramenti, verrà subito applicata una multa.

La NVWA sta cercando di ottenere maggiore trasparenza sui risultati delle ispezioni, laddove legalmente possibile. Sono stati già pubblicati resoconti riguardanti bar e ristoranti nelle grandi città, aste di pesce e la sicurezza dei prodotti di consumo.

Polizia

Secondo le cifre del rapporto annuale, l’anno scorso gli ispettori hanno segnalato 76 casi di comportamento aggressivo, 20 dei quali sono stati abbastanza gravi da meritare il coinvolgimento della polizia. Il numero è in calo rispetto al 2016 ma, secondo Van Lint, non è il numero ma la gravità degli incidenti che conta.

“Recentemente ispettori che lavoravano in un’azienda di trasporto di animali, sono stati spinti e presi a pugni”, ha dichiarato l’ispettore generale. “Un’ ispezione di una nave da pesca si è conclusa con gli ispettori nell’acqua che hanno rischiato di annegare. Altri ispettori, che indagano su possibili frodi riguardanti il letame, hanno ricevuto minacce di morte”.

La NVWA è stata molto criticata per il suo ruolo nello scandalo del fipronil, quando sono state trovate tracce di sostanze chimiche nelle uova.

Gli agricoltori incolpano l’organizzazione di non agire in tempo. Le indagini sul ruolo dell’ente sono in corso, ha detto il NOS.

 

More info: https://www.dutchnews.nl/

Commenti

commenti