Gli olandesi avranno presto la possibilità di pedalare sulla prima bicicletta letteralmente ‘stampata’ in 3D con telaio in acciaio.

La “Arc Bicycle”, questo il nome del prototipo, è stata disegnata da un team di studenti della Technology University di Delft e realizzata grazie all’innovazione delle stampe in 3D che sta rivoluzionando il mondo dell’ingegneria edile, medica e non solo.

È stata la compagnia MX3D ad occuparsi della stampa vera e propria, la stessa startup che sta studiando come stampare un ponte da posizionare sui canali di Amsterdam.

Ideata come progetto finale del corso di Advanced Prototyping, lo scheletro della bicicletta è costituito da un reticolo di metallo saldato in molteplici strati, che non ha bisogno di ulteriore supporto.

La tecnologia delle stampanti 3D è in notevole crescita nell’ultimo decennio, ma rimangono ancora dei dubbi sulla realizzazione di oggetti o strutture medio-grandi, come ha dichiarato Harry Andersom, uno degli studenti che si sono occupati del progetto.

La Arc Bicycle è il primissimo esemplare costruito con questa tecnologia e tutto il team ne rivendica, ovviamente, la paternità. “Era importante per noi creare qualcosa che la gente usasse tutti i giorni. Essendo uno studente, in Olanda, la bicicletta è la prima cosa a cui ho pensato” – ha aggiunto Stef de Groot, un altro degli studenti.

Ci prepariamo allora a una nuova era di scienza e tecnica, e aspettiamo, da un giorno all’altro, di attraversare i canali di Amsterdam su un ponte stampato in 3D.

Commenti

commenti