Il numero di persone nei Paesi Bassi affette dalla malattia di Lyme continua ad aumentare e il totale delle infezioni è quadruplicato negli ultimi 20 anni. Questo è quanto dichiarato dal consiglio della salute pubblica RIVM.

In totale, 27.000 persone sono state diagnosticate con Lyme l’anno scorso, un aumento di 2.000 rispetto al 2014. Questi sono gli ultimi dati riportati dal RIVM, riguardanti questa malattia trasmessa dalle zecche.

I dati sono stati rilasciati lunedì, all’inizio di una settimana di sensibilizzazione per avvertire la popolazione dei pericoli rappresentati dai parassiti. Ogni anno, 1.3 milioni di persone vengono morse dalle zecche mentre camminano nei boschi, nelle campagne o persino nel loro giardino. Non trattata, la malattia può interessare le articolazioni, il cuore e il sistema nervoso centrale.

Il RIVM e altri enti che si occupano di salute pubblica, utilizzano dei monitor speciali nel tentativo di studiare in maniera più approfondita questi parassiti. Le persone possono usare il monitor per controllare i loro sintomi e vedere dove sono state trovate le zecche più infette.

Per evitare di essere morsi, il RIVM consiglia alle persone di controllare bene pelle e indumenti se si è stati in campagna. Si consiglia inoltre di indossare abbigliamento aderente, maniche lunghe e infilare i pantaloni nei calzini, evitando il più possibile di lasciare la pelle scoperta.

 

https://www.dutchnews.nl/

 

Commenti

commenti