Nei Paesi Bassi si cercano sempre soluzioni innovative ed efficaci per risolvere svariati problemi. La polizia de L’Aia, infatti, ha scelto di combattere la povertà e il crimine…con una canzone rap!

 

Il testo

Il gruppo di poliziotti appartenenti all’ufficio di Hoefkade, in uno dei più poveri quartieri de L’Aia, ha prodotto una canzone rap con la quale sperano di avvicinarsi “alla strada”.

Il testo recita: ‘Our work is to protect the weak, be pro-active to keep everybody safe, we’re multiculti, but woolly talk we don’t need. You better not fok with our beat’, che potremmo tradurre come: “Il nostro lavoro è proteggere i deboli, essere presenti, tenere tutti al sicuro, siamo multiculturali ma non ci importa delle chiacchiere inutili. Faresti meglio a non metterti contro il nostro beat”.

Il messaggio

L’agente Fatima Aboulouafa ha dichiarato al broadcaster locale Omroep West: “L’idea è nata da una riunione fatta proprio nel tentativo di trovare un modo di dimostrare quanto la polizia vuole lavorare in futuro in quelle aree. Vogliamo sia chiaro che siamo presenti e aiuteremo tutti. Abbiamo fatto una chiacchierata con Young Agga, una compagnia di produzione locale fatta da giovani, sono stati loro a scrivere e produrre il rap.

Nel video, che dura in tutto pochi minuti, un gruppetto misto di ufficiali Hoefkade prende il microfono e “rappa” riguardo quelle aree a L’Aia più problematiche e povere, come Rivierenbuurt, Stationsbuurt and Schilderswijk.

…potere ai social!

È evidente che questi pubblici ufficiali non fanno i rapper per guadagnarsi da vivere, ma oltre i problemi ritmici, legati alla scarsa praticità col genere, il loro impegno è encomiabile. Hanno postato il video su Facebook, e il popolo dei social ha fatto il resto.

Quei pochi minuti dichiarano guerra al razzismo, alla disuguaglianza sociale. Il messaggio della polizia de L’Aia è chiarissimo: vogliamo che tutti, nessuno escluso, vi sentiate amati e protetti.

“Non è stato facile, eravamo tutti fuori dalla nostra ‘comfort zone’. Ma il nostro messaggio è sincero: vogliamo esserci per tutti, non c’importa il loro passato, dove abitano, razza o genere.”, queste le parole di Aboulouafa.

Qui trovate il video:

Wijkagenten Hoefkade connecten.

Wijkagenten Hoefkade connecten op street-level! Veelbesproken in de media. Iedereen is voor ons gelijk, maar kom niet aan onze wijk! Multi-culti zonder wollen sokken, wijkagenten Hoefkade zijn niet te stoppen!Trots op jezelf en trots op onze buurt!Check it out!#Rivierenbuurt #Stationsbuurt #Schilderswijk #politie #Hoefkade #DenHaag #Street #wijkagenten met dank aan Young Agga! 🙂

Pubblicato da Politiebureau Hoefkade, Schilderswijk/Stationsbuurt/Rivierenbuurt su Mercoledì 17 gennaio 2018

 

 

ItalianRadio, la voce degli Italiani all’estero.

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti