In Olanda, il carnevale (vastenavond) viene celebrato soprattutto nella parte meridionale del paese. Le province di Limburg e Noord-Brabant sono le province prevalentemente cattoliche dei Paesi Bassi, dove la maggior parte degli abitanti celebra quindi il carnevale.

I festeggiamenti iniziano dopo che il sindaco simbolicamente consegna la chiave della città al Principe del Carnevale. Per tre giorni (quest’anno dal 7 al 9 febbraio), il Principe del Carnevale ha il controllo della città e, insieme ai suoi sudditi, celebra l’istituzione temporanea del loro Regno dei Folli. Si fa festa andando di pub in pub e si saluta il Principe del Carnevale con il tipico saluto “Alaaf”.

Maastricht
Ogni anno negli ultimi giorni di Gennaio, al Market Square di Maastricht si svolge la proclamazione del Principe, anche se la preparazione comincia l’11 di novembre alle ore 11, quando il Principe del Carnevale incontra per la prima volta il suo consiglio (formato da 11 uomini); undici sono anche gli spari che annunciano i festeggiamenti. Numero diabolico ed empio, poichè supera il numero dei comandamenti.

Il Principe arriva alla stazione centrale di Maastricht, successivamente si tiene una parata dalla stazione al municipio; il giorno dopo, gli 11 spari decretano l’inizio della grande sfilata per tutto il centro, e da questo momento il principe ha le chiavi della città.
Nel 2005, ben 94 differenti squadre di carri hanno marciato in città e partecipato alla parata tra lancio di confetti e coriandoli. Durante il carnevale le casalinghe non cucinano, perchè due settimane prima cominciano a preparare il cibo per la famiglia per tutto il periodo della festa. L’aringa salata è il tipico piatto che viene consumato il mercoledì delle ceneri.

I festeggiamenti naturalmente raggiungono il culmine nei giorni precedenti il martedi grasso, quando le strade e le vie della città si riempiono di persone vestite di costumi dai colori sgargianti, di maschere, di bande musicali che suonano le canzoni di Carnevale.

Rotterdam
A Rotterdam invece, il Carnevale viene accompagnato da numerose bande musicali fino a mezzanotte, chiusura ufficiale della manifestazione. Nelle diverse città della provincia del Brabant si svolgono numerose sfilate e iniziative legate al Carnevale i cui festeggiamenti iniziano tre giorni prima del mercoledì delle ceneri. A mezzanotte del martedì grasso in molti posti si da il via ad un rituale particolare: l’addio al Principe del Carnevale e del suo Regno dei Folli, quando simboli e mascotte del carnevale vengono bruciati, sotterrati ed annegati. Nella città di Breda i festeggiamenti per il carnevale sono inaugurati con un grande concerto di famosi solisti e personaggi del cabaret, mentre nella località di Valkenswaard sono presenti numerose giostre ed attrazioni.

In Olanda il Carnevale viene festeggiato ogni anno anche nell’ultimo weekend di Luglio (dura sempre 3 giorni). Si tratta di un Carnevale estivo nel centro urbano di Rotterdam che sullo stile di quello caraibico (simile a quello di Rio) si può definire come la più grande manifestazione in Europa di questo tipo. Migliaia di ballerini in costume brasiliano e musicisti in parata vengono seguiti dalla gente in allegria, al ballo della musica latina, lungo un percorso di 2 km e mezzo attraverso il centro di Rotterdam.

Commenti

commenti