La turbina Liam F1 Wind Urban è una piccola turbina eolica con un diametro di 1,5 metri che pesa circa 100 chilogrammi. Grazie alle sue dimensioni e peso ridotti, è adatta per l’installazione su quasi tutti i tetti e pareti.
Nei Paesi Bassi, dove la direzione del vento più comune è Sud-Ovest, il sistema Liam genererà tra i 300 ei 2.500 kilowatt all’anno ad una velocità eolica media di 4,5 metri al secondo. Questi risultati sono valutati a 10 metri di altezza, ovvero l’altezza media del tetto di una casa a schiera.
Il rendimento effettivo della turbina eolica dipende da alcune condizioni che le abitazioni possono avere o non avere, come ad esempio la quantità di vento o l’altezza del tetto.
Considerando l’uso di energia elettrica di una famiglia media olandese, circa 3300 kWh (chilowattora) all’anno, basterà che la velocità del vento sia di 4,5 m/s o superiore e la Liam offrirà un buon ritorno sugli investimenti. Quando la velocità media del vento è inferiore, si dovrà innalzarla di una decina di metri, su una superficie piana, per esempio. Grazie alla sua configurazione, questa turbina eolica può estrarre 80% dell’energia del vento.
E’ piccola, silenziosa e conveniente. Produce qualche decibel in più rispetto al rumore urbano di fondo e non supera mai i 45 decibel durante la rotazione (50 decibel è la pioggia, il suono in un bosco).
Diverse Liams possono essere posizionate in un allineamento triangolare. Ogni turbina attira e fa girare il vento nella giusta direzione, quindi non si compromettono l’una con l’altra nel proprio rendimento.
L’associazione della turbina Liam con i pannelli solari consentirebbe di azzerare totalmente le bollette dell’energia elettrica.