La città di Utrecht nasconde un segreto lungo le strade che accompagnano i numerosi canali del centro, una poesia senza fine tende a crescere di settimana in settimana.

Il Sabato, giorno di poesia

Ogni Sabato del mese dal 2012 ad oggi, una lettera viene aggiunta alla poesia infinita tramite una mattonella che, a sua volta va a scandire il tempo . Quest’opera, artistica e poetica allo stesso tempo, ha inizio lungo l’Oudegracht, il canale più conosciuto della zona e ha già superato la lunghezza di 100m, in quanto, fra il 30 e il 31 Maggio 2012 ben 648 lettere sono state posizionate, al fine di accomunare ognuna di esse con un Sabato del nuovo millennio , partendo quindi dal 1 Gennaio del 2000.

Una poesia per il futuro

Diversi sono gli scopi che hanno spinto i poeti della città a mettere in atto l’opera, fra i più evidenti c’è la voglia di creare la poesia più grande di sempre, gli ideatori hanno infatti pensato di incanalare il flusso di parole in un percorso di strade, in modo da poter comporre la scritta UTRECHT. Un secondo obbiettivo è invece quello di lasciare un segno indelebile alle generazioni future, in questo modo infatti, si potrà vedere come la lingua tenda ad evolversi nei secoli.

Un qualcosa riferito a chiunque

Le numerose parole che compongono l’opera esprimono un messaggio che, a sua volta, rispecchia la funzione di questa città universitaria che accoglie studenti provenienti da ogni parte del mondo. La poesia invita a viaggiare e fare nuove esperienze, così da ritrovare se stessi, in modo da poter migliorare il proprio futuro, senza mai dimenticare il passato che li ha forgiati, nel bene o nel male.

 

 

 

Rimanete connessi!
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

 

Commenti

commenti