60 città, 49 indicatori e 4 categorie. Ecco su cosa si basa la terza edizione del Safe Index  2017 calcolato dall’Economist Intelligence Unit. Nella top ten solo tre città Europee, prime tra tutte: Amsterdam.

Olanda un paese sicuro

A differenze di quello che si pensa l’Olanda non è solo mulini a vento, tulipani, canali, biciclette e marijuana; Amsterdam infatti è  una delle città più sicure al mondo nel campo della sicurezza digitale, della sicurezza personale, per le infrastrutture e per ciò che concerne l’ ambiente.

Sicurezza digitale

Il primissimo campo in cui la capitale olandese può vantare un posto nella top ten delle città più sicure è sicuramente quello della sicurezza digitale.

Amsterdam infatti raggiunge il 4 posto, superando addirittura Hong Kong per il tasso di sicurezza riguardante cyber bullismo, tecnologia impiegata, sicurezza cibernetica e numero di virus in circolo tra i sistemi elettronici.

Sicurezza delle infrastrutture

Il secondo campo preso in considerazione è  quello della sicurezza delle infrastrutture, un indice che tiene in considerazione la sicurezza dei trasporti, gli attacchi terroristici e il numero di incidenti dovuti ai trasporti pubblici.

 

A mantenere il primato nella top ten delle infrastrutture ci sono tutte le città olandesi a medio-alto tenore di vita, mentre in fondo restano quelle a medio–basso tenore di vita.

 

Nonostante ciò Amsterdam si aggiudica solo il sesto posto, dopo Madrid, Barcellona e Stoccolma

 

Sicurezza personale

Chi l’avrebbe mai detto che proprio Amsterdam avrebbe raggiunto la Top ten nel contest della sicurezza personale?

Le statistiche rivelano che la capitale olandese occupa il decimo posto in fatto di sicurezza, nonostante il tasso di crimini commessi ad Amsterdam siano piuttosto alti.

A precedere Amsterdam in classifica è Stoccolma, che si aggiudica il 9 posto.

Ambiente e salute fisica

Il quarto e ultimo fattore riguarda la salute. Tenendo in considerazione la mortalità infantile e la qualità dell’ acqua e dell’aria, Amsterdam perde posto nella top ten di soli due punti, classificandosi al dodicesimo posto.

Le città europee che la precedono sono Francoforte, Parigi, Zurigo e Bruxelles.

 

 

 

Rimanete connessi!

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

 

 

Commenti

commenti