Dalla stazione centrale, bastono pochi passi per le vie del centro dell’Aia per capire che la città è stata un tempo la capitale dell’Olanda.

Den Haag significa “recinto del conte” e il conte a cui si fa riferimento è quello che, sotto forma di statua, dà il benvenuto ai visitatori che decidono di scoprire le bellezze di una città ricca di storia: il conte Guglielmo II.

Storia, arte e cultura sono le parole chiave del borgo medievale che sorse ai margini del laghetto ai piedi del Binnenhof. Il Binnenhof, oggi sede del Parlamento,è una struttura gotica  a cui si accede attraverso la Gevengenpoort, porta dell’antica prigione (oggi sede del Museo della Tortura). Al centro del complesso si innalza la Ridderzaal (la sala dei cavalieri), una sorta di castello fiabesco che risale al 1280. Il suo interno è decorato con arazzi fiamminghi, usato come sala del trono e per le sedute plenarie in Parlamento.

Altro edificio caratterizzante della tranquilla città olandese è il Mauritshuis, che realizzato negli d’oro del 600′, è un chiaro esempio di arte classica nordeuropea. Quella che fu la residenza privata del generale Giovanni Maurizio di Nassau, da cui prese il nome, è  oggi un ricco museo che ospita la raccolta di dipinti della collezione reale. Tra i dipinti più noti vi è “La ragazza con l’orecchino di Perla” di Veermer, considerata da qualcuno la Monnalisa del Paese dei tulipani.

L’eleganza contraddistingue il cuore del centro storico, ricco di edifici lussuosi, ritrovi esclusivi, musei, gallerie d’arte, monumenti e negozi. Sono tante e di tutto il mondo le bandiere che sventolano sui tetti delle ambasciate e delle sedi degli organismi internazionali. La città è inoltre la capitale politica del Paese, più volte scelta per accogliere conferenze di respiro mondiale, nella speranza di promuovere la pace nel mondo.

L’Aia e la Pace sono diventati infatti un saldo binomio dopo che nei primi del Novecento si pensò di riunire proprio qui, la conferenza mondiale contro la guerra e il Vredespaleis ne è la testimonianza concreta. Il Palazzo della pace, esempio dell’arte neorinascimentale, è diventato con il tempo una delle attrazioni più famose. Il suo rosone in bronzo indica in modo allegorico i simboli di Amicizia, Pace, Giustizia e Concordia, presupposti necessari per un mondo ideale.

Zeestraat è una tappa da non perdere per gli amanti dello shopping e Zeeheldenkwartier è il quartiere che più di ogni altro, con i suoi molteplici ristoranti, delizia i palati dei visitatori e degli abitanti della città.

Ma l’Aia non è solo storia, arte  e cultura, è molto di più, considerata “la Città verde d’Europa“, ricca di rigogliosi parchi e un bellissimo boschetto, Lange Voorhout, nel cuore della centro storico.

Un cromatismo vivace e brillante non può non meravigliare i visitatori che a pochi passi da tutto ciò, attraverso un semplice tram (linea 1, 9, 11 e 17) possono raggiungere facilmente la spiaggia e il mare.

La famosissima e apprezzata località balneare di Scheveninghen è conosciuta anche come la “Rimini d’Olanda“.

Spiaggia a perdita d’occhio e divertimento senza fine. Il molo, “Pier“, e la ruota panoramica vi offriranno viste sensazionali, mentre i numerosi localini sul lungomare, con i loro nomi esotici, penseranno a darvi ristoro e farvi ballare durante le lunghe serate estive. Il divertimento è ovunque e per tutti i gusti, quando sarete stanchi della sabbia potrete optare per una serata al cinema o a teatro oppure sfidare la sorte al casinò. Il vento che soffia deciso da nord e le onde la rendono luogo perfetto per fare surf e quindi l’habitat ideale per gli amanti degli sport acquatici. Tra le dune del Sea Life Scheveningen, sorge un interessante mostra che raccoglie più di 700 sculture di diversi artisti.

Durante i mesi estivi, vengono organizzati molti tornei di beachvolley e di calcetto aperti a tutti, professionisti e dilettanti. Se vi trovate in Olanda nel mese di agosto, vi consigliamo di non perdere il Festival internazionale dei fuochi d’artificio.

Sicuri di avervi incuriosito vi invitiamo a dare un’occhiata al video che abbiamo realizzato per voi.

Rimanete connessi!

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.

 

Commenti

commenti