Saccheggiare il frigo o affogarvi di bicchieri d’acqua dopo una notte di pesanti bevute non migliorerà il vostro mal di testa il giorno dopo, suggerisce la ricerca olandese.
E, incredibile ma vero, lo studio ha concluso che l’unico modo per evitare una sbornia è bere meno alcool. Sensazionale.
A più di 800 studenti è stato chiesto come hanno cercato di alleviare i sintomi postumi di una sbornia, ma in realtà né cibo né acqua hanno sortito effetti positivi.
Tra 826 studenti olandesi, il 54% ha mangiato alimenti ad alto contenuto di grassi dopo aver bevuto alcol, nella speranza di allontanare gli effetti della sbornia.
Con lo stesso obiettivo, più della metà ha bevuto acqua prima di andare a letto.
Anche se questi ultimi hanno mostrato un leggero miglioramento nel modo in cui si sono sentiti rispetto a coloro che non avevano bevuto acqua, non c’era una vera differenza nella gravità dei loro postumi.
Secondo l’autore principale della ricerca, il dott. Joris Verster dell’Università di Utrecht, tirare le somme è abbastanza semplice: “Quanto più si beve, tanto più è probabile avere una sbornia, perché l’acqua potabile può aiutare contro la sete e la bocca asciutta, ma non contro il mal di testa e la nausea.” Semplice, no?
Non esiste dunque una cura per i postumi di una sbronza.
Il dott. Verster ha detto che parte del problema riguarda il fatto che gli scienziati ancora non sanno che cosa esattamente causa una sbornia.
“La ricerca ha concluso che non è semplicemente un problema di disidratazione – sappiamo che anche il sistema immunitario è coinvolto, ma prima di poter dire che cosa la causa, è molto improbabile che troveremo una cura efficace.” La ricerca è stata presentata e depositata all’ultima conferenza del Collegio Europeo di Neuropsicofarmacologia.
Eppure sembra che qualcuno una cura l’abbia trovata, almeno così pare. Ad Amsterdam esiste l’Hangover Information Center, che è esattamente ciò che sembra, ovvero un centro a cui rivolgersi per sapere precisamente cosa sono i postumi di una sbronza e come prevenirli. Per di più, è in vendita (anche online) la bevanda ‘Reset – After drink‘, un bibitone miracoloso che dovrebbe, per l’appunto, resettare i terribili effetti dell’alcol. Si consiglia di berlo prima di andare a dormire.
Ricerca smentita dunque? Forse.
Se qualcuno prova la Reset, ci faccia sapere.